1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

ci ho scritto giocondo in fronte

Discussion in 'Solo Italiano' started by infinite sadness, Apr 16, 2009.

1. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Qualcuno sa da dove viene il detto "e che ci ho scritto giocondo in fronte"? e cosa significa esattamente?

2. federicoft Senior Member

Italian
    I dizionari attestano sciocco, credulone etc. come significato di 'giocondo'. Significa naturalmente: mi hai preso per un cretino?

3. Hermocrates Senior Member

Italian & British English (bilingual)
    Concordo con federicoft.

Ne approfitto solo per condividere una piccola perla di cultura popolare italiana che qualcuno ha condiviso con me molti anni fa: questa espressione è alla base di un antico personaggio del popolare programma Carosello (anni '50?), un pennuto chiamato, per l'appunto Jo Condor, il cui tormentone era
    "E che c'ho scritto Jo Condor?". :D

Ho appena trovato conferma e delle immagini su questo sito. Spero farà piacere ai nostalgici e incuriosirà le nuove generazioni che non l'hanno conosciuto. :)

4. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Sì, me la ricordo (anni '60). Credo che la frase esistesse già, anzi sono quasi certo che non sia stata inventata in quell'occasione, deve essere molto più antica.

5. Lucy Van Pelt Senior Member

Florence, Italy
    Italian

La pubblicità in questione è andata avanti anche per buona parte degli anni '70, io sono del '66 e me la ricordo benissimo.
    Sì, la frase esisteva sicuramente prima, hanno creato il personaggio di Jo Condor facendo un gioco di parole.

6. Hermocrates Senior Member

Italian & British English (bilingual)
    Infatti, forse mi sono spiegato male: ho detto che l'espressione è alla base del tormentone del personaggio, cioé che è su questa epressione che hanno creato il personaggio non viceversa. :)

"Giocondo" vuol dire "giulivo", "gioioso", e per estensione ha assunto la connotazione di "inebetito", "scemo".

Share This Page