Ci mancherebbe!

Discussion in 'Solo Italiano' started by Alice.md, Jan 16, 2012.

1. Alice.md New Member

Romanian
    Vorrei gentilmente sapere il significato del sintagma "ci mancherebbe".

Grazie a Tutti!!!

2. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    Ciao, Alice, e benvenuta :)!

Dovresti dare un po' di contesto: dirci se ci mancherebbe è seguìto da un punto esclamativo, oppure da altro, oppure da un sostantivo o da una frase

Il significato può variare ;).

piz

3. fabinn Senior Member

Toscana
    Italiano
    Prendo per buona l'esclamazione "ci mancherebbe!" contrazione di "ci mancherebbe altro!"
    Nel senso stretto si usa come risposta ad un ringraziamento, nei confronti di chi ha ricevuto un favore da parte nostra, e sta a significare che per noi il fatto di elargire tale favore non è stato un peso, ma un piacere, e non c'è bisogno di essere ringraziati, ci mancherebbe anche che noi ci rifiutassimo di operare in favore di quella persona...
    Specialmente viene usato da chi nemmeno si aspetta un ringraziamento, nel caso di una buona azione scontata, ad esempio da chi aiuta una persona anziana che è scivolata in terra a rialzarsi, oppure da una madre che si sente ringraziare dal figlio perché gli ha cucinato un piatto di pasta... Equivale a "figurati, figuriamoci", e infatti spesso si accompagna a quell'espressione.
    "Grazie per avermi salvato la vita strappandomi dalle fauci di quel coccodrillo!" - "Figurati, ci mancherebbe altro!!"
    In certi casi però è usato anche in senso ironico, quando invece l'azione non è affatto dovuta, ma anzi è pesante e indesiderata, e quindi si vuole garbatamente far capire che l'azione a noi richiesta ci è costata un sacrificio non indifferente:
    "Ti ringrazio per essermi venuto a prendere all'aeroporto alle 4:20 del mattino, ed avermi riaccompagnato a casa a 50 km da casa tua..." - "Eh, figurati, t'immagini?! Ci mancherebbe altro!!" (in questo caso anche il tono di voce è molto importante) :p

4. Lituano Senior Member

Lithuanian
    Salve ragazzi! I miei amici siciliani dicono: "Ci mancasse!". Saluti. ;)

5. Alice.md New Member

Romanian
    Ciao !!! Esatto si trata di "ci mancherebbe altro!"

Pizzi io l'ho sentito solo come replica ad un ringrazio, se mi fai vedere altri significati ti soro' molto grata!!!

Grazie a tutti!!!!

6. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    La spiegazione di fabinn è perfetta.

Posso aggiungere Ci mancherebbe anche questa/o! frase che si usa in una situazione in cui sono accadute tante cose negative, e se ne prospetta ancora una da verificare (anche questa/o), in genere paradossale. Ad esempio: una persona sfascia l'automobile, travolge un pedone, finisce in ospedale, e l'assicurazione della macchina forse è scaduta :( : ci mancherebbe anche questa! che l'assicurazione sia scaduta!

C'è poi il condizionale presente di mancare.

Ciao :)!

7. Lituano Senior Member

Lithuanian
    Ciao Alice! Ho sentito dire anche: "Ma dai, smettila! Ci mancherebbe!.."

8. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Credo che abbiate tutti ragione, ma chissà perché io ho sempre percepito questa espressione come errata: a me pare, insomma, che sarebbe più "logico" dire "non ci mancherebbe altro". In altre parole, se qualcuno dice:

A- Pare che verrà con noi anche Nino

ho l'impressione che l'interlocutore - per esprimere il suo disappunto, la sua costernazione, ecc. - dovrebbe poter dire qualcosa che significasse che "se venisse anche Nino, l'avremmo fatta completa, avremmo fatto "il pieno" delle disgrazie e quindi non ce ne mancherebbe più nemmeno una... "Non ci mancherebbe altro", appunto:

B- Non ci mancherebbe altro!

GS

9. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Ciao Giorgio,

Credo che l' epressione "ci mancherebbe (altro)" venga usata al posto di "non ci mancherebbe (altro)" appositamente, volendo enfatizzare così l'assurdità o la ironia della stuazione stessa, come quando uno risponde ironicamente a una domanda "banale" o "stupida". P.e. a Nino hanno rubato tutti i soldi e qualcuno gli chiede "Nino, stai male?" e Nino risponde "No, sto benissimo ... non vedi?".

10. fabinn Senior Member

Toscana
    Italiano
    Giorgio, quello che dici ha senso, però l'espressione "ci mancherebbe altro!" non viene usata generalmente in questo contesto, infatti alla frase
    "Pare che verrà con noi anche Nino" io non risponderei "Ci mancherebbe altro!", secondo me non avrebbe molto senso. Piuttosto risponderei "Ci mancherebbe anche (questa)!" :)

11. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Ciao, fab.

Sì, credo che abbia ragione tu.

Cari saluti.

GS

Share This Page