Ci parlo io / ne parlo io

Discussion in 'Solo Italiano' started by strofinaccio, Apr 6, 2012.

1. strofinaccio New Member

Español - Rio de la plata
    Quando stiamo parlando di qualcosa e poi vogliamo esprimere che saremo noi a parlare in un futuro dello stesso tema, usiamo sovente la frase "Ne parlo io", invece parecchie volte ho sentito la frase "Ci parlo io" allora la mia domanda è: Si possono usare entrambe le frasi senza regole? oppure c'è qualche regola che stabilisce l'uso di una o l'altra particella?

Tante grazie!!

Tanti saluti

2. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Strofinaccio :)

Se vuoi esprimere l'intenzione di parlare di un argomento già trattato, devi usare il pronome "ne" (di ciò, di questo, di quello) e non puoi sostituirlo con il pronome "ci": "Ne parlo io" significa che sarai tu a parlare di quello (argomento); "Ci parlo io" significa che parlerai con qualcuno (con lui, con lei, con loro), ma non esprime nessuna relazione con l'argomento.

"Ci" 4.: Come pronome dimostrativo ... Riferito a persona, quando non mantiene in qualche modo il suo valore di avverbio locativo (come per es. nelle frasi: da loro io non ci vado volentieri; da quel ragazzo non ci si ricava nulla di buono), è corretto solo per significare «con lui, con lei, con loro», quando questi pronomi (o il nome della persona) sono già espressi o si possono facilmente sottintendere: con lui è tanto tempo che non ci vado più; ci discorreva già da un anno quando si sono fidanzati. e particelle con significati diversi:con lui è tanto tempo che non ci vado più; ci discorreva già da un anno quando si sono fidanzati.

"Ne" b.: Avverbio e pronome ... Con valore più chiaramente pronominale, di ciò, di questo, di quello, in funzione di complementi diversi: non ne vedo la necessità; ne parlerò ai nostri soci; non saprei cosa farne; che cosa vuoi che ne faccia?; cercherò di farne a meno; assai frequente in luogo di un genitivo partitivo: mi piacciono questi dolci, vorrei prenderne ancora; non ce ne sono più; non ne vedo altre;

3. strofinaccio New Member

Español - Rio de la plata
    Tante grazie!

La spiegazione è stata chiarissima!

Share This Page