1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

ci s'ha, ci s'hanno

Discussion in 'Solo Italiano' started by baboochka, Sep 6, 2006.

1. baboochka New Member

italian, Italy
    sapete dirmi cosa vogliono dire queste espressioni, e se sono solo regionali?
    grazie, ciao, ste :)

2. Saoul

Saoul Senior Member

Milan
    Italian
    Per quanto mi viene in mente è la versione toscana di "abbiamo" (con il complemento oggetto singolare) e "abbiamo" (con il complemento oggetto plurale)

Ci s'ha un appuntamento più tardi
    Abbiamo un appuntamento più tardi

Ci s'hanno amici a cena stasera
    Abbiamo degli amici a cena stasera

Altro, non mi viene in mente!
    Spero possa tornarti utile.
    Saoul

3. baboochka New Member

italian, Italy
    Ciao Saoul, grazie!

forse oltre a "ho, "abbiamo" le due espressioni equivalgano anche a "c'è" "ci sono"?

Oltre al significato sto cercando di capire se possano essere considerate forme corrette in italiano..

4. Saoul

Saoul Senior Member

Milan
    Italian
    Secondo me, no. E' una forma dialettale, con una costruzione particolare (il verbo che si coniuga con il complemento oggetto) ed un verbo riflessivo che non è un verbo riflessivo (avere). Insomma un po' troppo distante dall'Italiano che tutti conosciamo per potersi considerare corretto.
    Tu cosa ne pensi?

5. baboochka New Member

italian, Italy
    condivido la considerazione... :thumbsup: se trovi altro fammi sapere :) e grazie ancora

6. *Giulia* Senior Member

California-USA
    Italiano / Italia
    Non li ho mai sentiti né letti prima, quindi penso proprio siano dialettali (e, ovviemente, non del mio dialetto). Probabilmente toscani, come ha suggerito Saoul.

7. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Non vivo in Toscana, ma ci sono stato spesso (tra Pistoia e Firenze), ed era normale sentire "ci s'ha", "ci s'hanno" al posto di "abbiamo".

8. claudine2006

claudine2006 Senior Member

Andalucía Spain
    Italy Italian
    Anch'io li associo al dialetto toscano, quindi, in italiano non sono corrette.

9. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Direi proprio di no. :)

Share This Page