ci si sposa sempre meno, ci si separa di più

Discussion in 'Solo Italiano' started by elemika, Jan 12, 2013.

1. elemika Senior Member

Moscow
    Russian
    Buona sera,
    mi chiedo perchè nella frase seguente si usa "di più" ma non "di meno":
    ci si sposa sempre meno, ci si separa di più
    ??

Grazie!

2. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Ciao, Ele.

La frase sarebbe altrettanto corretta così: "Ci si sposa (sempre) di meno, (e/ma in compenso) ci si separa (sempre) di più".

Aggiungo che, a mio parere, le possibili opzioni sono:

1. "Ci si sposa sempre di meno, ci si separa sempre di più"
    2. "Ci si sposa sempre meno, ci si separa sempre più"
    3. "Ci si sposa sempre di meno, ci si separa sempre più"
    4. "Ci si sposa sempre meno, ci si separa sempre di più"

GS

3. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ciao, Elemika. Che io sappia, la regola è che quando più segue un verbo, può diventare di più, ma è obbligatorio nel caso che sia omesso il secondo termine di paragone, mentre credo che questo non valga per di meno. Perché? dirai. Non lo so, ma la maggior facilità con cui si usa la locuzione avverbiale 'di più' di quanto si faccia con 'di meno' forse è dovuta al fatto che più come aggettivo ha una frequenza d'uso maggiore (non a caso sto facendo delle acrobazie per limitarlo in questa risposta), quindi viene naturale distinguerlo anteponendo la preposizione di quando è usato con valore avverbiale. A volte si mette di anche quando dovrebbe avere funzione di aggettivo, infatti in questo esempio del Treccani a me sembra abbastanza innaturale la soluzione che ho messo in neretto, e non so quanti la preferirebbero alla seconda fra parentesi:
    a. Senza articolo e sottintendendo per lo più un nome, che può essere, per es.,denaro o sim.: lui guadagna più di te; questo mese ci hanno dato più (o di più).
    Ma è solo una mia supposizione. ;):)

4. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao, elemika. Due "colossi" di questo forum ti hanno risposto e credo che ciò possa bastare.

Un consiglio spassionato: Applica sempre la regola di mettere la preposizione di nelle comparazioni ( laddove ce ne sia bisogno).

Ti tornerà utile questo consiglio. Credimi!

Succede che molti studenti si confondono poi vedendo che compare l'avverbio più senza la preposizione di, come nella frase : Non vado più al cinema.

Diversa da questa: "No, non vado di più al cinema che a teatro". Frase che potrebbe essere in risposta alla domanda: "Tu vai di più al cinema che a teatro. Vero?"

5. elemika Senior Member

Moscow
    Russian
    Grazie, Giorgio, Necsus e Sempervirens!
    :)
    Studiate le vostre risposte, ci fatta mente locale...direi che "meno" non sia tanto "esigente" quanto "piu'".

"Non ci si sposa meno" vs "Non ci si sposa di meno"
    mi sembrano uguali mentre
    "Non ci si sposa più" vs "Non ci si sposa di più"
    non significano la stessa cosa (nessun matrimonio vs quantità di matrimoni non cambiata o diminuita)

Sbaglio?

@Giorgio: in compenso? :rolleyes:

6. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    No, non sbagli. Esiste senza dubbio una differenza fra i vincoli strutturali di più e quelli di meno. È un fenomeno che tutti noi dovremmo investigare seriamente.

"In compenso..." è un'espressione che segnala l'annullamento di una differenza o di una deficienza (dal Devoto-Oli). Per es.: Elemika non è velocissima alla tastiera ma in compenso è formidabile a trovare gli errori di grammatica". Io l'ho usata con ironia.

GS

7. elemika Senior Member

Moscow
    Russian
    Ciao, Giorgio,
    grazie della tua spiegazione
    anche se non sono per nulla formidabile :eek::)

È che non vedo come la crescita dei divorzi potrebbe compensare la caduta del numero dei matrimoni - sembrano i processi unidirezionali :eek:

Grazie ancora!

8. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Hai ragione: non c'è nessuna compensazione, ma il modo di dire si usa appunto anche in casi come questo, con un'intenzione chiaramente ironica e un effetto inevitabilmente paradossale.

GS

9. elemika Senior Member

Moscow
    Russian
    Ah! Piove sul bagnato...

10. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Mah... sulla correttezza dell'usare "in compenso" non sono d'accordo, anche se molti distrattamente lo userebbero.
    Dal punto di vista logico non è un compenso ma un'aggiunta, quindi si dovrebbe dire: "ci si sposa di meno, e in più ci si separa di più".

Share This Page