1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

ci tengo a te

Discussion in 'Solo Italiano' started by vamp_vanessa, Mar 25, 2007.

1. vamp_vanessa New Member

Mexico
    Mexico español
    Ciao, sono studentessa d'italiano. Ho bisogno d'aiuto, vorrei sapere cosa significa essattamente la frase CI TENGO A TE o CI TENEVO A TE.

Mi l'ha detto qualcuno che era molto innamorato di me, ma non capisco se ha voluto dirmmi che ancora mi ama o non mi ama più!

Sono confussa.

Grazie, un saluto.

2. irene.acler Senior Member

Trento - Italy
    Italiano
    Ciao!
    Chi ti ha detto che è molto innamorato di te lo è ancora!:) Perché "ci tengo a te" è un'espressione positiva che significa "stare a cuore", "voler bene", "preoccuparsi per l'altra persona".

3. daniele712 Senior Member

Italia
    Non è chiaro, potrebbe anche indicare semplicemente un forte senso di amicizia: al tuo posto seguirei altri indizi per capire la reale situazione.

Daniele

4. vamp_vanessa New Member

Mexico
    Mexico español

Ciao.

Grazie Irene.

Grazie Daniele.

Comincio a capire, un cordiale saluto a voi.

A chi visita questo post e voglia ancora spiegarmi il significato della frase, la sua opinione, ne sarei grata, grazie.

5. rocamadour

rocamadour Senior Member

Milano
    Italian
    Ciao vv, benvenuta!:)
    Tenerci, come ti ha spiegato Irene, significa "avere a cuore", provare interesse per una persona. Se qualcuno ti dice "ci tengo a te" vuole intendere che tu sei importante per lui, che fai parte dei suoi pensieri, che si preoccupa per te...
    Quello che forse è più importante dal tuo punto di vista è il fatto di usare il tempo al presente o al passato: ci tengo a te = sei importante per me, mi interessi / ci tenevo a te = eri importante per me, mi interessavi (ora non più).
    Ciao!;)

6. SunDraw

SunDraw Senior Member

Veneto (Italia)
    "Ci tengo a te" viene associato tipicamente a "non voglio perderti".