ci tirano a diventarlo

Discussion in 'Solo Italiano' started by zipp404, Sep 15, 2009.

1. zipp404

zipp404 Senior Member

NYC
    Bilingual English|Español
    Cari amici, buondì.

Qualcuno saprebbe dirmi, per piacere, se il vebo "tirare" ha il senso di "attirare" o "attrarre" in questo contesto [tratto da Il sorpasso, A. Moravia]

Tullio [era seduto] accanto a me, Ines sul sedile di dietro. Tullio si girò subito dalla parte di Ines, lei si sporse verso Tullio; e così, mentre badavo a guidare, loro cominciarono una conversazione fitta fitta, proprio da innamorati o che ci tirano a diventarlo.

ci tirare: Significherà letteralmente "tirare" o avrà invece uno dei seguenti significati, o un altro che mi sfugge ?

(a) "tirarsi in avanti", di "spostarsi" verso lo stesso punto
    (b) "attirare" l'altra persona verso lo stesso punto, "attrarre l'uno l'atro" verso lo stesso punto
    (c) cominciare a diventare, a fare qualcosa

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.

Last edited: Sep 15, 2009
  2. effeundici Senior Member

Italy
    Italian - Tuscany
    ci tirano a = aspirano a / ambiscono a

3. zipp404

zipp404 Senior Member

NYC
    I Repubblicani odiano Obama, i neri, gli spanici, gli operai, le donne, i gay, l'ambiente naturale e l'istruzione e tutti i luoghi ecceto Texas..... e loro ci tirano a ottenere la presidenza nel 2014! Che Dio abbia pietà del nostro paese nonché del mondo intero!!!

ci tirano a = aspirare a; ambire a: L'ho usato correttamente, "ci tirano"?

4. effeundici Senior Member

Italy
    Italian - Tuscany
    Mmmmmhh, è un'espressione difficile, estremamente colloquiale, poco usata, te la sconsiglio. Tra l'altro io non la uso mai.

5. zipp404

zipp404 Senior Member

NYC
    Sì. Grazie. :)

6. marco.cur Senior Member

Che brutto italiano!

Fa parte sicuramente di un linguaggio generazionale, che compare e scompare da una generazione all'altra.

7. zipp404

zipp404 Senior Member

NYC
    La frase si trova in un racconto di Alberto Moravia intitolato "Il sorpasso" pubblicato nel 1959. Una bibliotecaria alla biblioteca centrale me lo diede.

Il racconto è ambientato a Roma. L'editore dell'antologia avverte che Moravia si serve di molte espressione idiomatiche communi a Roma durante questo periodo, espressioni che però non vengono nemmeno spiegate dall'editore.

Last edited: Sep 16, 2009
  8. Angelica85 Senior Member

Italy (north)
    Italian
    Confermo il fatto che sia un'espressione caduta in disuso... d'altra parte questo racconto è stato scritto nel 1959: ne sono passati di anni! :)

9. monder New Member

Italiano
    io sono molto più giovane e non ho mai sentito/letto questa espressione.

Share This Page