Ci/vi

Discussion in 'Solo Italiano' started by sabrinita85, Dec 3, 2006.

1. sabrinita85

sabrinita85 Senior Member

Rome, Italy
    Italian
    Nel forum "Italiano-Español" è sorto un dubbio sull'uso di ci/vi.

La frase che è stata proposta ad analisi è:
    Ora, è vero che fa davvero male all'orecchio quel "ci", ma secondo voi, è grammaticalmente corretto in questa orazione e può sostituirsi al "vi"?

2. claudine2006

claudine2006 Senior Member

Andalucía Spain
    Italy Italian
    Non so se il "ci" è grammaticalmente corretto, ciò che è certo è che in questo caso non lo userei.
    E, tornando al tema della discussione, non è vero che il vi è in disuso, come sempre dipende dall'ambiente che si frequenta.

3. daniele712 Senior Member

Italia
    "Secondo voi" , opinioni personali dunque.

Con l'ausilio del Devoto-Oli:
    Ci (come avverbio di luogo) :qui in questo luogo.lì in quel luogo.
    usato spesso come rafforzativo :ci siamo (siamo arrivati),c'era una volta (una volta esisteva).
    Vi (come avverbio di luogo) : lì, in quel luogo,senza altre implicazioni.

Quindi ci può essere sempre usato quando si usa vi come avverbio di luogo e non viceversa : su questa scala non puoi salirci , su quella scala non puoi salirvi/ci.

In questo esempio di sabrinita penso che si preferisca(io per primo) non usare il ci perchè acquista il valore rafforzativo a causa della forma passiva
    in 'essere rimasti'.
    Se la frase fosse scritta con permanere(quindi in forma attiva) il ci non sembrerebbe così fuori posto. es. come ci permanessero ancora.
    E per rispondere alla domanda credo in questa circostanza sia poco indicato usare ci(al posto di vi) ma non un erore.

Daniele

4. RCLB Junior Member

Bento Gonçalves - Brazil
    Portuguese - Brazil
    Ciao a tutti!

Vi sono, ci sono e ce ne sono col senso di "esistere" significano la stessa cosa al plurale?

Grazie.

5. VogaVenessian

VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Visto che hai aperto un nuovo thread, tralasciandone un altro di analogo, ti chiederei dei contesti, degli esempi, per capire da cosa origina il tuo dubbio.
    Fin d'ora però noterei che in "ce NE sono" è presente il partitivo NE.

Last edited by a moderator: Aug 7, 2012

Share This Page