Come +congiuntivo

Discussion in 'Solo Italiano' started by blue9, Dec 2, 2012.

1. blue9 Junior Member

italiano
    Buongiorno a tutti,
    ho un dubbio sull'uso del congiuntivo dopo "come".
    In genere, tengo a mente la famosa questione certezza/incertezza, ma mi piacerebbe avere vostri pareri e correzioni.

- "Gigi mette in luce come verso il 1950 le pellicole furono raggruppate in un unico supporto..."
    - "Obiettivo di questo lavoro è mettere in luce come la povertà costituisce un problema serissimo per etc."
    Nei due casi sopra io tenderei a usare l'indicativo, ma ho trovato molte volte frasi simili col congiuntivo:

- "Nel capitolo xy considereremo come la specificità del problema si situi nell’ambito di un generale processo etc."

Grazie mille in anticipo e...buona domenica!:)

2. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ciao, Blue. Ovviamente dipende anche dal verbo reggente, ma di fatto con come si usano sia l'indicativo che il congiuntivo. Ecco un estratto di quanto dice in proposito Luciano Satta nel suo 'Ma che modo':
    «L'indicativo è da proporre e da usare senza esitazione se non esprime un dubbio, una domanda, se vuol dire semplicemente in che modo. Ma il confine è esiguo: Spiegò come era riuscito (o come fosse) a ottenere il documento. - Ora ti dirò come ho fatto (qui la realtà già acquisita dà maggiore libertà all'ind).» :);)

Last edited: Dec 2, 2012
  3. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Ciao, blue.

La mia impressione è che nelle due frasi del post d'esordio del thread:

"Gigi mette in luce come , verso il 1950 , le pellicole furono raggruppate in un unico supporto..."
    "Obiettivo di questo lavoro è mettere in luce come la povertà costituisce un problema serissimo per etc."

il "come" abbia ben poco a che fare coi suoi concorrenti "in che modo"/"il modo in cui", ecc. Voglio dire che, secondo me, Gigi non mette in luce in che modo le pellicole furono raggruppate, ecc. Quello che fa è mettere al corrente CHE , verso il 1950 le pellicole furono raggruppate in un unico supporto...
    Se passiamo poi alla seconda frase, mi sembra che l'equazione "come" = che" sia ancor più valida, se possibile.

GS

4. blue9 Junior Member

italiano
    Grazie davvero mille a entrambi, mi confermate quindi la correttezza delle prime due frasi?
    Soprattutto per quanto riguarda "Obiettivo di questo lavoro è mettere in luce come la povertà costituisce un problema serissimo per etc.", ho trovato anche frasi simili col congiuntivo e ho dubbi su cosa sia meglio usare.:-(

5. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Direi proprio di sì. Se pensi che la frase abbia il significato suggerito da Giorgio, sostituisci direttamente il che al come e il congiuntivo non è giustificato, se invece ritieni che significhi "mettere in luce in che modo la povertà", si tratta comunque di un dato di fatto e puoi usare indistintamente il congiuntivo o l'indicativo.

6. blue9 Junior Member

italiano
    Grazie mille, Necsus!:)
    Ora ho capito e cercherò di tenere a mente i vostri preziosi suggerimenti, grazie ancora a tutti.:)

7. turkjey5 Senior Member

English - USA
    Perché si usa il congiuntivo con un dato di fatto. Un dato di fatto non esprime un dubbio, una domanda ecc.
    Grazie!!

Share This Page