1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Come stai messo?

Discussion in 'Solo Italiano' started by Riverplatense, Nov 14, 2011.

1. Riverplatense

Riverplatense Senior Member

German – Austria
    Buongiorno a tutti,

Cosa vuol dire «come stai messo?» in un contesto come «Ti piace sta canzone? Come stai messo??»

Grazie

2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Non ha senso in quella frase, ovvero non ha nessun legame con quello scritto in precedenza.
    Senza contesto potrebbe voler dire diverse cose.

3. giottina Junior Member

Milan
    Italian
    Ciao,

un'interpretazione è che la persona reputa quella canzone non particolarmente bella e quindi, con tono ironico, intende dirti come può essere possibile che ti piaccia!

4. fabinn Senior Member

Toscana
    Italiano
    Direi che è una forma di slang, usato soprattutto in Italia settentrionale. A colui che parla non piace affatto la canzone in oggetto, e si stupisce a tal punto che possa piacere all'interlocutore, da ritenere che l'interlocutore sia "messo male", che non sia tanto normale. In altre parole, devi essere proprio in cattive condizioni se ti piace una canzone così brutta. Infatti la frase può essere riformulata così: "Ti piace questa canzone? Devi essere messo male..." da cui la domanda retorica "come stai/sei messo?"

5. Mia Bianchi New Member

Italiano
    Sono d'accordo con fabinn!

6. Gabibbo82 New Member

Roma
    italiano
    Qui a roma esprime ad esempio cosa fai nel senso: stasera sono libero come stai messo? sei libero? sei impegnato?

7. One1 Senior Member

Italiano
    Ti piace davvero quella canzone? Stai proprio inguaiato (= stai messo proprio male)

8. nohamwem New Member

italiano
    in effetti non ha molto senso in quella frase, come stai messo credo si intenda quanto ti piace , a che livello

9. Gio77 Senior Member

Ferrara
    Italian - Italy
    Trattasi di vecchio thread, in cui mi sono imbattuto per caso. Comunque non sono molto d'accordo con quanto affermava fabinn: direi anzi l'esatto contrario, cioè che l'utilizzo di "stare" in questo tipo di frasi è molto più frequente nell'Italia (centro-)meridionale, mentre al nord è sicuramente diffusa la forma col verbo "essere" (quindi, nell'esempio, "come sei messo?").
    La questione "essere VS stare" è trattata in varie discussioni, una su tutte questa, dove si parla anche dei diversi usi regionali.

10. Concordo con Gio77. Posso dire (essendo meridionale) che l'uso di "stare" al posto di "essere" è tipico del meridione. Molto più usati sono "dove stai?", "stai fuori (di testa)!", "sto a casa di..." e "come stai messo?"
    Per quanto riguarda l'ultima espressione, tema centrale di questo thread, è principalmente usata (dalle mie parti intendo) per chiedere sulla preparazione di qualcuno. Es: Io ho studiato. Te? Come stai messo (in altre parole: "com'è la tua preparazione?")?
    E si risponde con: (sto messo) bene/male.
    Secondo me, la frase "Ti piace sta canzone? Come stai messo?" andava scritta così:
    Ti piace sta canzone? Come stai messo!
    In questo modo assume il significato di "come stai messo male!".

11. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.

Così com'è scritta, la seconda frase è sicuramente un'espressione gergale più centro-meridionale che settentrionale.
    A parte il verbo stare/essere, al Nord quello specifico modo di dire, in quel contesto, generalmente avrebbe forma affermativa, non interrogativa: "Devi essere messo (proprio) male!" / "(Certo che) sei messo (proprio) male!" o anche "Siamo messi (proprio) male!" (prima persona plurale usata in riferimento alla seconda singolare).

Altrimenti, si userebbero altre espressioni dall'equivalente significato ironico, come ad esempio: "Scusa, ma stai bene?" / "Ti senti [male/bene]?" / "Hai battuto la testa?" / "[Signore/Dio] aiutalo!" / "E' meglio se ti fai visitare" / "Fatti visitare!" / "[E' meglio se ti fai/Fossi in te mi farei] vedere da uno bravo!" / "[Meglio se cambi/Ti consiglio di cambiare] spacciatore!" / "Non ci sono più le droghe di una volta!" (le ultime due usate in particolare da parlanti giovani).

12. Gio77 Senior Member

Ferrara
    Italian - Italy
    Nella zona in cui vivo (Bologna-Ferrara), oltre a queste espressioni, si sente comunque spesso anche la forma interrogativa in oggetto, col verbo "essere", magari rafforzata da "oh", "ma" o entrambi, ad esempio:

"(Oh, ma) come sei messo?!?"

Può darsi si tratti di un utilizzo solo locale, non so...

13. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Gio! A parte che per il gergo ci sono effettivamente variazioni da luogo a luogo, come l'hai messa tu adesso (preceduta da "Oh, ma") si usa effettivamente anche dalle mie parti in forma interrogativa!
    Devo dire però che la forma affermativa è prevalente.

Share This Page