1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

complemento che risponde alla domanda su chi? su che cosa?

Discussion in 'Solo Italiano' started by bior, Aug 20, 2011.

1. bior Senior Member

italiano
    Se io ho la frase: io ho investito su me stesso

Su me stesso risponde alla domanda su chi? Su che cosa? Che complemento è?

Altro esempio
    Ho investito tutto sulla casa
    Tutto=compl. ogg.
    Sulla casa = compl. di causa?

Last edited: Aug 20, 2011
  2. Blackman

Blackman Senior Member

Island of Sardinia, Italy
    Italiano/Sardo
    Dovrebbe essere un complemento di stato in luogo, ma non ci giurerei...

3. bior Senior Member

italiano
    Forse perche' casa indica un luogo,ma
    Se io dicessi: ho investito tutto sulla macchina?

Last edited: Aug 20, 2011
  4. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Ho detto una fesseria, sembra più un complemento di limitazione.

5. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Io dico complemento di moto a luogo figurato.

6. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Hmmm...ma investire su stessi è figurato?

7. infinite sadness

sicilia
    Sì, si tratta di un movimento immaginario (figurato) che parte da te stesso e va a finire su te stesso.

Lo stesso di quando uno dice "credo in te", si immagina un movimento del pensiero che parte da me e va a finire su di te.

8. Matpao

Matpao New Member

Firenze
    Italiano
    Secondo me potrebbe essere un complemento di argomento.

9. infinite sadness

sicilia
    Guarda, te lo spiego con una similitudine. Quando tu giochi alla roulette e punti una moneta su un numero, cosa fai? devi materialmente mettere la moneta sul numero x. Quindi, "sul numero x" è complemento di moto a luogo, perché la moneta parte dalla tua mano e va a finire sul tavolo. Però, nello stesso tempo, tu stai investendo quella somma sul numero x. Perciò, nella frase "investire sul numero x", "sul numero x" è complemento di moto a luogo figurato. Idealmente "metti" dei soldi su un oggetto.

10. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Ancora non mi hai convinto Infinite...:)...la mia limitazione per ora regge ( almeno nella mia testa...). Un complemento che limita l'azione del verbo investire a me stesso.
    Eppoi i dizionari non danno questo investire come figurato. E se non è figurato, non è figurato neppure il complemento. O no?

11. infinite sadness

sicilia
    Perché scusa, investire = impiegare dei soldi (dove?) in qualcosa - mettere dei soldi (dove?) sopra qualcosa. Figurato o meno, sempre nell'ambito del "moto a luogo" siamo.

12. Lovetall Junior Member

roma
    italiano
    Si tratta di quello che in latino si chiama dativo d'interesse: Quicquid discis, tibi discis= Tuto quello che impari, lo impari per te stesso.
    Si puo dire complemento d'interesse?

13. infinite sadness

sicilia
    No, il dativo di interesse ci indica a vantaggio (o nell'interesse) di chi viene svolta una determinata azione. Non è questo il caso che ricorre. Qui "su me stesso" non significa "nel mio interesse", ma indica semplicemente l'oggetto sul quale punti i tuoi soldi.

14. bior Senior Member

italiano
    ragazzi,
    io concondo con il complemento di limitazione

ad esempio: te lo giuro sull'onore oppure te lo giuro su mia madre.

Quale è la limitazione? In questi casi onore , mia madre eccetera..cioè non va oltre

15. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao Bior :)

Tendenzialmente condivido l'opinione di Infinite:

- Ho investito tutto in borsa/azioni/terreni: dove? (in borsa/azioni, etc.)

- Ho investito tutto su di me (forma figurata): dove? "Ho investito tutto nelle mie capacità"

Direi complemento di moto a luogo figurato :)

Blackman, escluderei invece il complemento di limitazione che definisce l'ambito di un giudizio o del predicato (per esempio: "è degno di lode" oppure "sei bravo nello scrivere" ;)).

16. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    L'analisi logica non è mai stata il mio forte, i complementi poi hanno una scivolosità tutta loro...:). Mi muovo con cautela come puoi vedere, ma mi sembra che ancora non siamo a una soluzione condivisa, i miei dubbi sono sempre gli stessi...

17. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Giusto, Blackman, come vedi anch'io ho precisato "tendenzialmente condivido il parere di Infinite" e qualche dubbio rimane anche a me :) ... ma non sul complemento di limitazione :)

Da "Grammatica Italiana":
    11) Il complemento di limitazione delimita il campo entro il quale è valido un giudizio o va inteso un predicato
    . E' retto dalle preposizioni a, da, di, in, per e dalle locuzioni in fatto di, a giudizio di, rispetto a, a parere di, riguardo a, e simili: ad esempio, bravo in matematica, generoso a parole, cieco di un occhio, stare male a quattrini, sordo da un orecchio, indegno di perdono, quel giocatore è abile nel dribbling.

18. ABI_666 Junior Member

italiano
    Anche io col complemento di moto a luogo figurato inizialmente ho storto un po' il naso, però guardando la lista di tutti i complementi e andando poi per esclusione, effettivamente è rimasto solo quello mentre gli altri li ho scartati tutti!

Share This Page