Complemento di termine

Discussion in 'Solo Italiano' started by gianvy89, May 30, 2013.

1. gianvy89 New Member

Italian
    Ciao a tutti!
    Sono quasi del tutto certo che questa frase sia grammaticalmente sbagliata:
    "[...] ebbi come l'impressione di non riuscire più a concedermi una piccola pausa dal mondo per me stesso".
    Ripeto per ben 2 volte il complemento di termine:
    1. concederMI (a me);
    2. PER ME STESSO (per me).
    Andrebbe bene anche solo per rafforzare il concetto? Oppure, potrebbe essere inteso che io lo faccia a me e per me (per il mio benessere)?
    Spero riuscirete a togliermi questo dubbio. Grazie in anticipo!

"Per me stesso" potrebbe essere complemento di vantaggio? Non mi linciate, per favore! Sono qui per imparare! :D

Last edited: May 31, 2013
  2. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao! Scusa ma non mi sembra di aver capito bene la funzione sintattica del complemento indiretto dal mondo.

3. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    A me la frase sembra giusta, sia per quanto riguarda il complemento di vantaggio sia per quanto riguarda il distacco dal mondo.

4. Anaiss

Anaiss Senior Member

Venezia
    Italiano - Veneto
    Non mi piace molto, con "per me stesso" intendi "una piccola pausa (...) tutta per me", o "per il mio benessere"?

5. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ah! ''...una piccola pausa per distaccarmi dal mondo''. Detta in questi termini sì, mi è chiara.

S.V

6. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Forse si può aggiungere qualcosa a quel "per me stesso" (per accudire me stesso, per coccolare me stesso, per dedicarmi a me stesso, per ascoltare me stesso, eccetera). Detto questo, mi sembra che la frase va bene, sono d'accordo con infinite sadness.

7. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Gianvy e benvenuto.:)
    Condivido le perplessità di Anaiss.
    "-mi" qui significa "[per/a] me stesso" e dunque il "per me stesso" finale è una ripetizione (entrambi sono complemento di vantaggio).
    Se la frase "Ebbi come l'impressione di non riuscire più a concedermi una piccola pausa dal mondo" non ti basta, la puoi rafforzare così: "Ebbi come l'impressione di non riuscire più a concedermi una piccola pausa dal mondo, una pausa tutta per me" (con la necessaria ripetizione di "una pausa" per creare distacco tra il "per me" e l'enclitico "-mi").

Share This Page