concordanza: varie forme di intelligenza extraterrestri / extraterrestre

Discussion in 'Solo Italiano' started by Giurassico, Jul 23, 2013.

1. Giurassico

Giurassico New Member

italian
    Un dubbio sul buon gusto e assoluta correttezza: quale delle seguenti frasi scegliere?
    1- varie forme di intelligenza extra-terrestre
    2- varie forme di intelligenza extra-terrestri

Quale concordanza sembra la migliore?

Grazie.

2. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    "Varie forme" ed "extraterrestre" non sono in relazione alcuna, essendo mediate da "di intelligenza"; dunque "varie forme di intelligenza extraterrestri" non si da in nessun caso.
    Sarà "varie forme di intelligenze extraterrestri", se proprio vogliamo usare il plurale.
    Mio parere. Ciao.

3. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao :)
    Puoi darci la frase intera e spiegare il contesto, per piacere?

PS: Benvenuto!

4. Giurassico

Giurassico New Member

italian
    Dobbiamo attenderci per il futuro la scoperta di varie forme di intelligenza extraterrestri, oppure rimarremo ancora soli?
    Questa è la frase completa.

Grazie, anche se mi sembra che togliendo l'aggettivo extra-terrestr? , la frase superstite non dovrebbe suonare 'varie forme di intelligenze' , bensì 'varie forma di intelligenza'

Last edited by a moderator: Jul 23, 2013
  5. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Ciao Giurassico e benvenuto:). Io direi:
    "Dobbiamo attenderci per il futuro la scoperta di varie forme di intelligenza extraterrestre, oppure rimarremo ancora soli?" oppure "Dobbiamo attenderci per il futuro la scoperta di varie forme di intelligenze extraterrestri, oppure rimarremo ancora soli?". Comunque sceglierei la prima.
    Per me "varie forma" è sbagliato; meglio comunque "varie forme". Poi dipende cosa tu intendi per "forma" di intelligenza.

Last edited: Jul 23, 2013
  6. Giurassico

Giurassico New Member

italian
    Grazie millecento.

7. VogaVenessian

VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Nr 1: OK. Nr 2: NO; però la puoi trasformare, rispettando la concordanza in genere e numero dell'aggettivo, in "varie forme extra-terrestri di intelligenza"​. Così 1 = 2 e amen!

8. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Ciao Voga. La concordanza di genere e numero così è senz'altro rispettata... ma che il significato delle due frasi sia identico... mi riservo qualche dubbio.

9. VogaVenessian

VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Ben inteso che "1- varie forme di intelligenza extra-terrestre" è la scelta più naturale, in assenza di contesto direi che solo la voglia di spaccare il capello in quattro ci porterebbe a discorrere se (e in che misura) differisce da "varie forme extra-terrestri di intelligenza".

Share This Page