1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Congiuntivo

Discussion in 'Solo Italiano' started by platynaa, Jun 13, 2013.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. platynaa Senior Member

Barcelona
    Poland, Polish
    Ciao a tutti :)

Vorrei sapere perché in questa frase s'utilizza il congiuntivo: "Da sempre gli uomini hanno provato sentimenti, emozioni di fronte alle opere d’arte siano state esse pitture, sculture, architetture, manufatti di vario genere."

La frase viene da quest' articolo http://lorenzofalli.idstudio.org/2010/08/scheda-di-lettura-di-unopera-darte/ ed è all'inizio.

Grazie :)

2. katia73 New Member

Italy-Italian
    Ciao,
    si usa il congiuntivo perchè la frase completa sarebbe:

"Da sempre gli uomini hanno provato sentimenti, emozioni di fronte alle opere d’arte (indipendentemente dal fatto che esse) siano state...."

La parte tra parentesi viene sottintesa, ma il che sottinteso richiede l'uso del congiuntivo. Secondo me per correttezza andrebbe aggiunta una virgola dopo opere d'arte...

Spero di esserti stata d'aiuto!! :)

3. platynaa Senior Member

Barcelona
    Poland, Polish
    Ciao :)

Grazie per la tua spiegazione ma ancora ho dubbi, non la capisco. Inoltre, invece della forma "siano state" utilizzerei "fossero state". Ho ragione o no?

Grazie :)

4. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.:)
    D'accordo con Katia sulla virgola.
    Una costruzione alternativa, con lo stesso significato di "siano state esse" (o "siano esse state"), è la seguente (con la quale va aggiunta la congiunzione prima dell'ultimo elemento elencato):
    "Da sempre gli uomini hanno provato sentimenti, emozioni di fronte alle opere d’arte, [sia che esse fossero/ (sia) che si trattasse di] pitture, sculture, architetture o manufatti di vario genere."
    Forse ti può servire a capire meglio il significato dell'originale.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page