Consustanziale

Discussion in 'Solo Italiano' started by pizzi, Mar 6, 2011.

1. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    Si può usare questo termine anche in senso non strettamente teologico (cioè riferito alla Trinità)?

Nello specifico, potrebbe definire qualcosa che fa parte di un insieme più ampio, fin dalle sue origini?

Grazie!

Piz

2. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Una volta l'ho visto scritto da qualche parte, in materia non religiosa, però non ricordo cosa significasse.
    In materia religiosa mi sembra che abbia a che fare con la identificazione dell'ostia con il corpo di Gesù Cristo.

3. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    Credo che quello a cui ti riferisci sia la transustanziazione.

;)

4. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Ah, vero! però, non c'era pure la consustanziazione?

5. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ciao, Pizzi. Non so se venga usato anche non in riferimento alla teologia (come opposto dell'arianesimo), ma se fosse, forse il significato sarebbe leggermente diverso da 'parte di un insieme più ampio', letteralmente vuol dire della stessa sostanza, no?

@IS: a quanto pare la consustanziazione è per i luterani l'opposto della transustanziazione per i cattolici:
    TEOL Dottrina luterana, contrapposta a quella cattolica della transustanziazione, secondo la quale il pane e il vino non mutano la loro natura, diventando sostanza del corpo e del sangue di Cristo, ma coesistono con essi.

Last edited: Mar 6, 2011
  6. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    Interessante come ciascuno dia la sua sfumatura ;)

L'insieme più ampio è della stessa sostanza :) oppure no?

In realtà, mi sto schiedendo se posso usare questo termine in una situazione più complessa.

Nello specifico: un intonaco ha dei difetti apparenti; in realtà non sono tali, perché li ha creati l'artista, ma non volontariamente. Nascono quindi con l'opera, ma ne fanno parte in maniera secondaria.

Spero sia chiaro... Mi è venuto in mente consustanziale, e mi stavo chiedendo se ha un senso, oppure solo un suono :)

7. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Hmm... io francamente nel tuo caso non lo userei. E comunque, se qualcosa è della stessa sostanza di qualcos'altro, non necessariamente fanno parte dello stesso insieme più ampio.

8. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    Alla fine non l'ho usato... ;)

9. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao a tutti :)

Piz, :) "inglobati" avrebbe potuto funzionare?

10. Sempervirens Senior Member

italiano
    Insito, innato, connaturato, oppure congenito.

Last edited: Mar 21, 2013

Share This Page