Controstrofa

Discussion in 'Solo Italiano' started by mjfloresta, Jan 13, 2013.

1. mjfloresta Senior Member

USA English
    Buongiorno WordReference. So cosa vuol dire "strofa" ma qualcuno sa spiegarmi cos'è una controstrofa? Ecco la frase in cui l'ho visto (ha che fare con Il Signore Degli Anelli e più specificamente di formule magiche):

L'unica cosa che mi viene in mente è che "controstrofa" si riferisce al fatto che la formula tratta di un gioco di parole per la quale il vero senso è il contrario di cio che sembra significare?

Last edited: Jan 13, 2013
  2. Pat (√2) Senior Member

Italiano
    Ciao :)
    L'unica cosa che mi viene in mente è che la controstrofa sia l'antistrofa, ma confesso con una certa vergogna di non aver mai letto Tolkien :eek:

Last edited by a moderator: Jan 13, 2013
  3. mjfloresta Senior Member

USA English
    Sapessi cosa vuol dire "antistrofa" :D!! Comunque ho trovato il significato su google, grazie per l'aiuto. Per quanto riguarda Tolkien - non sai quanto ti stai perdendo!!

4. mjfloresta Senior Member

USA English
    Comunque antistrofe (a) secondo le definizioni trovate sia nel mio vocabolario (garzanti) che nei vocabolari online non sembra di essere un sinonimo di controstrofa:

Più ci penso più ne sono convinto che ha che fare con il fatto che il vero significato della "strofa", la formula, è nascosta - che ne pensate?

5. Pat (√2) Senior Member

Italiano
    Puoi scrivere la "formula" (se non è troppo lunga :D)?

6. mjfloresta Senior Member

USA English
    Hehe, certo. L'averi dovuta scrivere prima, scusa :p

Vi do la risposta o vi lascio indovinare un po'? :D

7. Pat (√2) Senior Member

Italiano
    "Dite, amici, ed entrate"? Tutto lì? Non c'è né strofa né antistrofe, qui :D

8. mjfloresta Senior Member

USA English
    Tutto qui!!

9. longplay Senior Member

italian
    Last edited: Jan 13, 2013
  10. mjfloresta Senior Member

USA English
    Ah, interessante! Gia' sapevo la risposta all'indovinello ma non avevo percepito che "controstrofa" potesse avere lo stesso significato di controparola. Grazie tanto ad entrambi di voi per l'aiuto.

11. longplay Senior Member

italian
    E' un termine raro e soprattutto colloquiale: p.es. "Te lo posso dire in strofa e controstrofa !"= "Te lo posso dire in qualsiasi modo, anche in poesia !", più o
    meno.

12. mjfloresta Senior Member

USA English
    Ah, capito - e molto interessante. Grazie di nuovo per le informazioni.

Share This Page