Credere a

Discussion in 'Solo Italiano' started by neutrino2, Mar 25, 2009.

1. neutrino2 Senior Member

Spain
    Italy-Italian
    Ciao a tutti!
    Mi è venuto un dubbio leggendo un thread del forum spagnolo.
    In italiano il verbo credere quando si riferisce a una persona è transitivo o intransitivo?
    Mi spiego meglio: se dico "Credo a mia mamma", io direi che a mia mamma è un complemento di termine, o comunque non è un complemento oggetto. Però si può dire, ad esempio, "Mia mamma non viene mai creduta", cioè, esiste il passivo! Come la mettiamo?

2. calau Senior Member

naples - madrid
    italy italian
    >E' sicuramente transitivo, almeno così dice il vocabolario

3. neutrino2 Senior Member

Spain
    Italy-Italian
    Il vocabolario dà entrambe le possibilità: transitivo e intransitivo, a seconda del significato. In particolare, il significato di "prestar fede a qualcuno", cioè quello che mi ha fatto sorgere la domanda, è classificato come intransitivo. La mia confusione dunque aumenta :).

4. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Il verbo credere ha svariate sfumature di significato, nell'accezione di prestare fede a qualcuno è ovviamente intransitivo, però viene comunque usato transitivamente in caso di costruzioni passive, in particolare se impersonali (Treccani):
    «È usato talvolta transitivamente in costruzioni di tipo passivo, spec. con l’agente indeterminato, riconducibili a equivalenti costruzioni impersonali: è inutile che io parli, tanto non sono creduto (= tanto non mi si crede); prov., quand’uno per bugiardo è conosciuto, anche se dice il ver non è creduto

5. neutrino2 Senior Member

Spain
    Italy-Italian
    Grazie Necsus!
    Sto scoprendo sempre di più che la nostra lingua non si può sempre incasellare in regole severe...

6. nevevento Senior Member

chinese
    Ho creduto sempre in lui, ma ora non credo piu' __ quello che dice .
    Quale preposizione metterci? sempre "in"?

7. ursu-lab

ursu-lab Senior Member

Lunezia
    italian, catalan & spanish
    No: a.

8. laurentius87

laurentius87 Senior Member

Turin, Italy
    Italian
    In realtà va bene anche in, solo che dai due sfumature di significato diverso.

Credere in significa avere fiducia in, credere a sta per dare credito a. A mio parere sono due situazioni diverse a cui corrispondono preposizioni diverse.

Share This Page