"da" moto a luogo

Discussion in 'Solo Italiano' started by tericcia, May 22, 2007.

1. tericcia

tericcia Senior Member

Bari-Italy
    Italy-Italian
    Ciao a tutti!
    Non so se l'argomento è stato già trattato ma non sono riuscita a trovare vecchi thread che ne parlino. Il mio cruccio è: è previsto dalla grammatica italiana l'uso della preposizione DA per introdurre un complemento di moto a luogo?
    Altrimenti non saprei come spiegarmi:
    - vado dalla nonna
    - vado dal medico
    - etc...
    Grazie

2. MünchnerFax

MünchnerFax Senior Member

Germany
    Italian, Italy
  3. tericcia

tericcia Senior Member

Bari-Italy
    Italy-Italian
    :eek:Ok, ammetto, sono imbarazzatissima!

4. Odysseus54

Odysseus54 Mod huc mod illuc

In the hills of Marche
    Italian - Marche
    Mi riallaccio qui - sto aiutando mia moglie a imparare l'italiano. Ieri sera ci siamo avventurati nel girone delle preposizioni usate nel complemento di moto a luogo, e lei mi ha chiesto come mai la preposizione 'da' , che ha come significato principale la provenienza o il moto da luogo, assume in certi casi , importanti perche' usatissimi ( dal dottore, da Piero , dal meccanico ecc. ) il significato di moto a luogo.

Non sono riuscito a trovare una spiegazione circostanziata e ragionevole di quest'ampliamento semantico, che credo sia avvenuto, perlomeno nella lingua scritta, piuttosto di recente.

Infatti troviamo ancora nell'800 la preposizione 'a' dove oggi avremmo 'da' :

E fatto tardi, tornato alla moglie senza preda perché s'era baloccato ad aspettare fino a sera, disse quello che nell'autore puoi vedere. ( G. Leopardi - Zibaldone - Luglio o Agosto 1817)

mentre la costruzione con 'da', perlomeno nel riportare un parlato 'popolare' è già presente :

Pigliate quei quattro capponi... e portateglieli, perché non bisogna mai andar con le mani vote da que' signori. ( A. Manzoni - I Promessi Sposi - cap III , ca. 1840 )

C'e' qualcuno che ne sa di piu' ?

Last edited: Jan 29, 2014
  5. Matrap

Matrap Est Mod In Rebus

Abruzzo, Italy
    Italiano
    Ciao Odysseus

QUI c'è una risposta ad opera della Crusca sul "da" moto a luogo. In effetti non è indicata la ragione di questo allargamento delle funzioni sintattiche del "da" locutivo. Chissà, forse come tentativo di tradurre o "importare" in italiano lo "chez" francese???
    Sentiamo se altri hanno una risposta a questo quesito. :)

6. Odysseus54

Odysseus54 Mod huc mod illuc

In the hills of Marche
    Italian - Marche
    Si', l'avevo letta - e' descrittiva e molto particolareggiata. E mi dà materiale per confondere ulteriormente le idee a mia moglie : "Porta la macchina dal meccanico" ma "Porta l'assegno al meccanico".

Dove mi blocco e' davanti alla domanda 'perché' - alla quale vorrei almeno rispondere con una discussione sul 'come'.

7. valbe_36 Junior Member

ITALIAN
    Non ho idea del perche', ma pensandoci un po' su, a me pare che DA si usi quando indichi una persona ma sottintendi un luogo che appertiene a quella persona. Per esempio: porta la torta alla nonna. Porta il pana a casa della nonna. Porta il pane dalla nonna (non in mano alla nonna, ma solo a casa sua).

Last edited: Jan 29, 2014
  8. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi se la preposizione "a" invece di "da" è del tutto sbagliata oppure possibile nei casi come:

Vado dal medico
    Vado dal parrucchiere
    Vado dal barbiere
    Vado dal fruttivendolo
    Vado dal fornaio
    eccetera ...

Ve lo chiedo perché non sono poche le occorrenze di frasi/espressioni tipo "vado al medico" su internet ...

(Scusate se pongo una domanda già discussa, ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente alla mia domanda ...)

Grazie in anticipo.

Last edited: May 20, 2014
  9. Henry63a

Henry63a Senior Member

Genova
    Italiano - Italia
    Mai sentito un italiano usare la preposizione al in uno qualsiasi dei tuoi esempi, mi viene da pensare che le occorrenze che hai trovato non siano scritte da madrelingua o più semplicemente ci si trovi in presenza di errori di battitura.
    Per curiosità ho provato a digitare "Vado al" sulla pagina iniziale di Google e i primi risultati proposti sono monopolizzati da Vasco Rossi con la sua "Vado al massimo" o da comunissime espressioni tipo "Vado al mare/cinema".:)

10. alfaalfa

alfaalfa Senior Member

Italia
    italiano
    Non lo essere. Se sei barese e vivi a Bari sarai confusa dalla deformazione dialettale. Ricordo molti amici baresi che parlando in italiano usavano espressioni tipo "vado alla nonna" o "vado al medico". A Foggia idem. Nel dialetto stretto preposizione DA nella traslazione italiana invece la preposizione A. Scivoloni che ti accorgi accorgi di fare appena lasci la tua città!

11. Sempervirens Senior Member

italiano

Francis, nessuno ti toglie il diritto di esprimerti così: Vado a Medico, in rete. Sintetizzazione di Vado alla voce Medico, in rete.

Poi, figliuoli miei, fate come vi garba e piace!:)

Odysseus, ciao, mi sembra superfluo dirlo ad uno del tuo calibro, ma non è che nella frase "Porta l'assegno al meccanico" il complemento indiretto 'al meccanico' è complemento di termine? Non è il caso di dire che la lingua italiana fa distinzione - e in certi casi di scarso contesto la cosa aiuta non poco!- tra complemento di termine e complemento di moto a luogo nella frase in oggetto?

Sul perché di questa elezione d'uso , come d'altronde altre preposizioni, una ricerca filologica non l'ho mai affrontata.

S.V

Last edited by a moderator: Jan 30, 2015
  12. bearded man

bearded man Senior Member

Milan
    Italian
    Lo Zingarelli fa derivare la preposizione 'da' da de+ab ed anche da de+ad. Questa doppia derivazione spiegherebbe il perché dei complementi sia di moto da luogo che di moto a luogo ('da' introduce comunque anche molti altri complementi; faccio solo alcuni esempi: aspettami dal tabaccaio (stato in luogo), lo aspetto da 3 mesi (tempo), da artista quale sei (limitazione)...
    Questa spiegazione tuttavia secondo me è dubbia. Il D.E.I. (Diz.etim.ital.Battisti-Alessio) ad esempio parla solo di de+ab.

Share This Page