1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

dallo zio

Discussion in 'Solo Italiano' started by turkjey5, Dec 29, 2012.

1. turkjey5 Senior Member

English - USA
    Ciao!
    C'è una differenza tra "dallo zio" e "da suo zio"?
    Grazie mille!

Voglio proprio vedere se fra tre anni il nipote che gli sucederà non si richerà ogni giorno ad udienza dallo zio.
    -
    da un libro di testo

2. Lituano Senior Member

l'arabo
    Scusa Turk, in questo contesto non è chiaro dallo zio di chi...:confused: Lo zio può essere di un nipote o di un`altra peresona... Per es.: "dallo zio di Mario/di Maria", "da suo zio (dallo zio di lui/di lei)"...

3. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Non solo, ma "lo zio" può anche essere un semplice appellativo che identifica una certa persona, senza riferimenti a rapporti di parentela.

4. Lituano Senior Member

l'arabo
    Sì, Infinite, hai ragione. In alcune regioni, specie meridionali, "lo zio" vive anche come titolo, rispettosamente famialiare, che si dà a persone anziane.

5. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Ciao, Turk.

Voglio proprio vedere se fra tre anni il nipote che gli succederà non si recherà ogni giorno ad udienza dallo zio.

Quello che hanno scritto Lit e Infinite è molto sensato.
    Io osservo semplicemente che, trattandosi di un nipote che succede a uno zio, mi viene naturale pensare che lo zio sia quello al quale il nipote è tenuto a mostrare gratitudine, e quindi — dal punto di vista di chi narra — visite quotidiane.

Quanto a "dallo zio" e "da suo zio", non credo che ci siano ragioni per preferire l'uno all'altro. Forse, se scegli di usare la variante col possessivo, potrebbe esser giudicato più corretto usare "proprio" al posto di "suo", al fine d'evitare ambiguità (come è previsto dalla grammatica italiana quando il possessivo si riferisce al soggetto della proposizione).

GS

6. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Scusa ma... se lo zio è morto come fa a continuare ad essere vivo?

7. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Ciao, Infinite.

Dove sta scritto che lo zio è morto? Non credi che una persona possa succedere ad un'altra anche se quest'ultima è ancora in vita pur essendosi "ritirata dalla scena"?

GS

8. turkjey5 Senior Member

English - USA
    Può la frase "dallo zio" significa il zio del nipote (possessivo)? Ho pensato che un articolo determinativo con un familiare non poteva essere utilizzato in questa situazione.

9. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Quando il significato è evidente, la lingua italiana può benissimo fare a meno del possessivo (cioè non usarlo). Nell'esempio dato da te, è palese fin dall'inizio che "dallo zio" vale "da suo zio". L'articolo determinativo non si usa al singolare con i nomi di familiari insieme al possessivo: lo zio :tick:, mio zio :tick:, i miei zii :tick:, il mio zio :cross:, miei zii :cross:.
    Chiaro?

10. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Grazie del contributo, matou.

Osservo però che non pochi sono i casi in cui la tua norma è disattesa: "la mia mamma", "il mio papà", e il più toscano e romagnolo "il mio babbo".
    Passando invece a peculiarità romagnole sotto-standard, seppur universalmente impiegate, ecco "la mia sorella", "la mia moglie", "la mia suocera" e via articolando...

GS

11. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ciao Giorgio,
    Scusa ma provavo a rispondere in modo molto (troppo) semplice a Turkjey, che mi sembrava avere dei dubbi "di base", quindi non pensavo che fosse il caso di rimandarlo alla grammatica di Serianni (IV 49-59). Mamma, papà, babbo, sorellina, ecc. certo che sono degli alterati che necessitano di articolo. Per il resto, parlavo ben inteso di italiano standard.
    Matou

12. turkjey5 Senior Member

English - USA
    Sì, grazie mille!

Share This Page