1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Desempeñar la representación

Discussion in 'Italiano-Español' started by Bresca, May 22, 2013.

1. Bresca Senior Member

Salve a tutti:

ho un dubbio nella seguente frase: "el Presidente del Consejo desempeñaba la representación ante la Junta" (stiamo parlando dell'assemblea di una società in cui il Presidente, quella volta, ha fatto da rappresentante).

Io ho il dubbio tra "il Presidente del Consiglio eserciva la rappresentanza davanti all'Assemblea" e "... fungeva da Presidente davanti...", perché, nel contesto spagnolo, è solo quella volta che il Presidente ha esercito quella rappresentanza che, di solito, non era compito suo.

Quale delle due versioni (o una terza o quarta che vogliate proporre) vi sembra che implica di più l'atipicità della situazione?

Grazie.

2. Geviert

Geviert Senior Member

Normalmente, cuando alguien tiene un cargo en modo temporaneo, se dice en italiano: l'attuale presidente (del consiglio direttivo, di amministrazione, etc.) , oppure "il presidente in carica".

"Presidente del consiglio" no lo usaría porque este cargo tiene ya un uso específico constitucional (Berlusconi una vez, ahora Letta).

3. Federico García Lorca

Federico García Lorca Junior Member

España
    Italiano

Ciao Bresca,

delle due opzioni, ritengo che la seconda sia preferibile in quanto mette in evidenza il fatto che quello non è il ruolo che gli spetta normalmente. C'è anche un'altra espressione che, se preferisci puoi utilizzare: fare le veci, che vuol dire, sostanzialmente, sostituire in un determinato momento. Quello che però non comprendo con chiarezza è se il Presidente ha fatto da rappresentante o se una persona ha dovuto sostituire il presidente. Te lo dico perché, nella seconda delle due traduzioni, sembrerebbe trattarsi di qualcuno che, non essendo il Presidente, ha dovuto comunque svolgere le sue mansioni. Se ti va puoi scrivere l'intera frase in spagnolo, cosí risulterà piú chiaro chi rappresenta o sostituisce chi.

Share This Page