di o da

Discussion in 'Solo Italiano' started by Lynx, Dec 16, 2008.

1. Lynx Senior Member

Preston, UK
    England
    Ciao a tutti
    Ho una piccola domando sul uso guisto di "di" e "da"...
    se volevo dire che qualcuno viene da una certa citta, direi "Michelle da Preston" oppure "Michelle di Preston"...
    Mi sembra che sarebbe il primo ma non sono sicura.

Grazie

Lynx

2. albaalbetti Junior Member

Italiano
    Io in questo caso userei "di". Il "da" mi sembra un po' pesante. Lo si usa ad esempio per i grandi artisti "Leonardo DA Vinci" ma parlando di un mio amico direi "Stasera ho sentito al telefono Leonardo di Milano"

3. Uafa81

Uafa81 Senior Member

La penso allo stesso modo, userei assolutamente "di". Il "da" sa di antico ed attualmente si usa per i personaggi storici famosi.
    Tra l'altro, la mia personale sensazione è che se dico "Mi ha chiamato Gianni di Roma", lo reputo abitante di quella città, se invece dico "Mi ha chiamato Gianni da Roma", il concetto che abiti nella capitale non sarebbe sottinteso, ma potrebbe ad esempio trattarsi di un amico che è andato in gita nella città eterna e telefona da lì, oppure di una persona che risiederà lì solo per un periodo.

4. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Ciao.
    Si possono usare entrambe le forme, dipende dal contesto.

5. Hermocrates Senior Member

Italian & British English (bilingual)
    Sono d'accordo. Secondo me dipende dal complemento logico che si sta esprimendo.

Se devo dire "Michelle viene da Roma" userò la preposizione "da" perché in questo caso sto esprimento un moto da luogo.

Ma se devo dire: "Quale Michelle? Michelle di Roma" (per distinguerla da un'omonima conoscente di un'altra città). In questo caso è una specificazione di quale Michelle tra quelle che conosci.
    [Non sono sicuro di che complemento sia questo e come si chiami tecnicamente, ma è diverso dagli altri casi che sto citando... qualcuno riesce ad aiutarmi?]

Ivece in un caso come:
    "Al telefono abbiamo Michelle, da Roma" (tipo nel caso di programmi radio/tv) la preposizione dovrebbe essere "da". Perché indica una provenienza.

Rye

Share This Page