disco

Discussion in 'Solo Italiano' started by LO88, Apr 17, 2013.

1. LO88 Junior Member

English- Ireland
    Ciao,
    Qualcuno sa cosa vuole dire 'disco' nella frase seguente?

'Ci aveva provato con sfondapiedi, saltafossi, domande a tradimento:quello niente, sempre lo stesso intifico disco:

'Non sono stato io, non avete prove''

La frase è un po confusa perché viene da un racconto di Camilleri, ma dal contesto indovino che vuole dire 'risposta' più o meno?

Grazie!

2. Spiritoso78

Spiritoso78 Senior Member

Tolmezzo, Friuli (I)
    Italiano e friulano
    .....quello niente, sempre lo stesso identico disco.

Ciao Lo,

per quanto abbia potuto capire, significa che la persona in questione ripete e continua a ripetere sempre le stesse cose, rispondendo sempre allo stesso modo.

Proprio come un vecchio disco , che gira e rigira di continuo sul piatto...
    :)

3. EdenMartin Senior Member

Italian - Italy
  4. LO88 Junior Member

English- Ireland
    Grazie EdenMartin, avevo già trovato il dizionario non purtroppo non mi ha aiutato con la maggior parte dei miei dubbi, ad esempio non dice niente su 'disco'..

5. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Questo sarà perché l'uso di disco nel detto contesto/senso non è una "specialità" di Camilleri, anzi, neache esclusivamente italiana (si dice p.e. anche nella mia lingua madre).

6. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.:)

Infatti l'utilissimo glossario linkato da EM riguarda le parole gergali/dialettali usate da Camilleri, ma "ripetere/mettere/suonare sempre lo stesso (identico) disco" è espressione figurata che fa parte dell'italiano standard, quindi la si trova sui dizionari regolari.
    Ad esempio sul Treaccani, alla voce "disco", punto 2A, si legge: Tra le locuzioni più com.: (...) cambiare disco, mettere nel fonografo un altro disco o, figuratamente, cambiare discorso, spec. quando si tratti di discorso insistente e noioso; con lo stesso senso fig., ripetere il solito d., il solito discorso.

7. LO88 Junior Member

English- Ireland
    Grazie, non sapevo che si potesse usare disco così in senso figurativo

Share This Page