dispositivo chiusura inserito

Discussion in 'Solo Italiano' started by verbalista, Feb 7, 2013.

1. verbalista Senior Member

Slovenian
    • dispositivo chiusura inserito

Salve,

l'espressione sopra significa un "bloccasterzo" o chiusura che blocca l'accensione della moto?

L'ho trovata in un verbale di polizia, dove vengono forniti alcuni dettagli di una moto rubata.

Grazie!

Last edited by a moderator: Feb 7, 2013
  2. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    non è detto che sia un bloccasterzo, potrebbe essere un dispositivo di bloccaggio della ruota....dipende a cosa si riferisce la chiusura, serve maggiore contesto

3. Spiritoso78

Spiritoso78 Senior Member

Tolmezzo, Friuli (I)
    Italiano e friulano
    Buondì,

come sottolineato dall'amico Gigi ( ciao classe :)) dipende dal contesto, visto che i verbali spesso e volentieri vengono redatti da gente poco incline alla chiarezza ed alla sintesi ....e lo dico per esperienza personale!

Un dispositivo o un sistema di chiusura infatti potrebbe essere tranquillamente inteso come il blocca ruota...

4. verbalista Senior Member

Slovenian
    Grazie, Giginho e Spiritoso.

Il contesto è: "Posso fornire i seguenti dettagli: antifurto satellitare: no; chiavi a bordo: no; dispositivo chiusura inserito: sì."...

5. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao Verbalista e Ciao Coscritto!

A questo punto penso che il dispositivo di chiusura sia un modo (sbagliato) per indicare un generico sistema di antifurto meccanico, come il blocca disco, il blocca ruota, il sistema di chiusura porte nelle auto ecc ecc

6. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao, verbalista. Mah, io penso che sia una definizione generica per riferirsi a più cose. Vediamo che cosa salta fuori alla voce dispositivi (di) chiusura:

https://www.google.com/search?q=dis...TPkAXfn4GABQ&ved=0CAoQ_AUoAA&biw=1366&bih=643

Saluti

7. Angel.Aura

Angel.Aura del Mod, solo L'aura

Roma, Italia
    Italian
    Ciao a tutti,

nei verbali delle autorità ci sono delle domande predeterminate che vengono poste al denunciante.
    Dispositivo di chiusura inserito è un modo per verbalizzare se il mezzo è stato chiuso a chiave o lasciato aperto, accessibile.
    Nel caso della moto serve meno, perché non ha un abitacolo, ma se provate a pensare ad un'auto il senso torna più facilmente.

Share This Page