1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Dove mettere 'a nostro nome" in una frase?

Discussion in 'Solo Italiano' started by Magixo, Jan 6, 2013.

1. Magixo Senior Member

Croatian
    Ciao a tutti,

vorrei sapere dove mettere l'avverbio 'a nostro nome' in una frase? Per esempio:

1) Marco viene autorizzato ad iniziare i negoziati con l'azienda a nostro nome. oppure
    2) Marco viene autorizzato a nostro nome di iniziare i negoziati con l'azienda.

Esiste una regole che mi può aiutare con i problemi di questo tipo?

Grazie,
    Magixo

2. sanjulez New Member

Italiano
    Marco non viene autorizzato 'a nostro nome'. Marco viene autorizzato da noi (ovviamente) ad iniziare i negoziati a nostro nome.
    Credo tu possa senz'altro scrivere anche
    (...) ad iniziare a nostro nome i negoziati con l'azienda.
    Inoltre, a nostro nome e' uguale ad 'a nome nostro' ... casomai te lo fossi chiesto.

3. Magixo Senior Member

Croatian
    da noi = a nome nostro

Chiaro!

Grazie,
    Magixo

4. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Direi di no... Marco viene autorizzato da noi. Marco può iniziare i negoziati a nostro nome.
    (non è intercambiabile)

5. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao a tutti :)

Esiste anche una formula specifica: "in nome e per conto di" (in nome e per conto della nostra azienda/organizzazione/etc.), ma non abbiamo sufficiente contesto per stabilire se possa andare bene in questo caso. :)

P.S.: Baci, Francis! Buon Anno! :)

6. longplay Senior Member

italian
    Giusto! "Marco è autorizzato ad agire nelle (nell'inizio delle) trattative in nostro nome e conto".

7. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Non basta dire "in nostro nome" (senza "e conto")? Oppure, cos'è la differenza tra "a nostro nome" e "in nostro nome"?

P.S. Anche a te, cara Anna ... :)

8. VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    Direi che, per cominciare a capire, si può vedere http://it.wikipedia.org/wiki/Rappresentanza

Share This Page