1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Dubbio sul gerundio causale

Discussion in 'Solo Italiano' started by Endymion85, Nov 6, 2013.

1. Endymion85 New Member

Italiano
    Buonasera a tutti,
    mi appresto a spiegarvi il mio dubbio ponendo la vostra attenzione sulla seguente coppia di frasi:

- Provando a mettere insieme le foto ho scoperto che ne mancano 3;
    - Avendo provato a mettere insieme le foto ho scoperto che ne mancano 3;

Personalmente ritengo sia preferibile il gerundio composto, poiché di fatto vi è anteriorità temporale fra i due eventi (l'ho scoperto perché PRIMA avevo provato a... L'azione "provare" è di fatto anteriore); peraltro, la mia ragazza non è d'accordo e sostiene sia preferibile l'intepretazione data dal gerundio semplice (l'ho scoperto MENTRE stavo ancora provando).
    Voi che dite?
    Sono entrambe plausibili a patto che si intenda come causale solo la versione col gerundio composto?

2. Nino83 Senior Member

Italian
    Secondo me possono essere entrambe intese come causali, non ne vedo una preferibile all'altra.
    Se si fosse trattato di frase temporale allora avrei consigliato il gerundio semplice per la contemporaneità e quello composto per la posteriorità (quest'ultimo anche con dopo + infinito passato).

EDIT:

Certo che il gerundio semplice potrebbe essere interpretato anche come una subordinata modale, quindi potrebbe avere un significato più ampio e meno preciso.

Last edited: Nov 6, 2013

Share This Page