encadrés

Discussion in 'Italiano-Français' started by savama, Dec 14, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. savama Junior Member

Italiano - Italia
    qualcuno saprebbe dirmi cosa significa in questo contesto : encadrés?

"Elle avait pris l'avion, privilège des encadrés." o_O

Grazie.

2. Born to be alive Junior Member

Italy
    Italian
    Potrebbe riferirsi a quei lavoratori che, pur non avendo precisi incarichi dirigenziali (gerarchicamente stanno appena sotto ai manager), svolgono attività di grande responsabilità ed importanza in azienda e che quindi godono di determinati privilegi. In italiano li definiamo in modo simile, ovvero "quadri".

3. savama Junior Member

Italiano - Italia
    perfetto, grazie mille =D

4. matoupaschat

matoupaschat Senior Member

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Ci sarebbe un'altra maniera di capire il termine "encadrés". In una ditta succede spesso che i personaggi di rilievo (importanti o storici) della casa abbiano il ritratto incorniciato appeso al muro. Preferisco questa interpretazione, ma niente è sicuro. Come lo avevo già espresso in un altro thread, dovrei leggere tutta la pagina se non tutto il libro per farmi un'opinione più fondata.
    Bon weekend :)

5. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Buongiorno a tutti.

Dato che "l'encadrement d'une entreprise" credo che sia "la dirigenza d'un'azienda", mi viene fatto di pensare che il participio sostantivato "encadrés" nella frase di savama indichi proprio quelli che da noi chiamiamo "quadri", come suggerisce Born.

GS

6. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Era anche la mia prima reazione, Giorgio, ma mi è venuto un dubbio ripercorrendo i thread di Savama. Quel libro sembra speciale, se hai presente...

7. matoupaschat

Liège, Belgium
    Français (Belgique)
    Dato l'effetto stranissimo prodotto da "les encadrés" mi sa che dovresti considerare l'uso di "inquadrati" in italiano, il gioco di parole non sembra peggio in una lingua che nell'altra :p

8. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Scusate, amici, ma potreste dire anche a me di che libro si tratta? Matou e savama sembrano riferirvisi con l'aria dei "compari". Mi sento escluso. :)

GS

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page