1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

entrambi i casi

Discussion in 'Solo Italiano' started by pizzi, Sep 17, 2010.

1. pizzi

pizzi Senior Member

Urbìn
    Italian, Italy
  2. ursu-lab

ursu-lab Senior Member

Lunezia
    italian, catalan & spanish
    :confused:

Dev'essere una tua sensazione personale, perché non c'è nulla di sbagliato, né di strano, né di cacofonico.

Altrimenti sarebbe cacofonico anche:

vedi i tuoi amici? o "leggi il libro"....

3. pizzi

pizzi Senior Member

Urbìn
    Italian, Italy
    Sì, temo che sia un ostacolo ad entrambi. Lo lego molto a due. E siccome non esiste dui per numerare cose di genere maschile...

Entrambe i casi, pur sbagliato, mi sembra eufonico rispetto alla forma corretta.

Mi devo arrendere! ;)

4. ursu-lab

ursu-lab Senior Member

Lunezia
    italian, catalan & spanish
    Se non ti piace, usa "ambedue i casi".

5. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Si può anche dire "in ambo i casi".

Però... perché non si può dire "in ambi i casi"? mentre invece si può dire "in ambe le circostanze"? Evidentemente perché qualcuno avrà stabilito che "in ambi i casi" è cacofonico.

6. pizzi

pizzi Senior Member

Urbìn
    Italian, Italy
    Che bellezza! Le mie orecchie non sono sole al mondo! :D

Già: perché?

Piz

7. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    In realtà si può dire ambi esattamente come ambe, anche se a me personalmente non è mai capitato di sentire ambo usato concordato con il sostantivo, ma soltanto invariato.
    Dal Treccani:
    ambo1 agg. [dal lat. ambo], letter. – Tutti e due, entrambi, l’uno e l’altro; si usa per lo più come agg. num. invar. pl., seguito dall’articolo determinativo: in ambo i casi; d’ambo i lati, con ambo le braccia (rari i pl. ambi m. e ambe f.); I0 son colui che tenni ambo le chiavi Del cor di Federigo (Dante); di lacrime sparso ambe le guance (Leopardi).

8. Iperione

Iperione New Member

Palermo, Italy
    Italian
    È curioso che lo consideri cacofonico, nel linguaggio parlato e scritto a tutti i livelli e di qualsiasi genere è comunissimo questo tipo di incontro :)D) di due vocali identiche che, non formando né dittongo né iato, tendiamo a pronunciare come un'unica vocale, operando una naturalissima crasi.

In poesia esiste la sinalefe anche tra vocali di timbro diverso, sarebbe assurdo se non esistesse, anche nel parlare comune, una crasi "quantitativa".

9. Rayskath Junior Member

English-American
    Grazie a te. Ho imparato molto dallo tuo posto. Allora, mi sembre che "entrambi i casi" e` sbagliato come dice Pizzi, e "in ambo casi" e` corretto per il dizionario.

Last edited: Jan 13, 2011
  10. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Prego! :)
    No, 'in entrambi i casi' è corretto, come lo è 'in ambo i casi', infatti il Treccani li dà come sinonimi. È sbagliato 'in entrambe i casi'. ;)

Last edited: Jan 14, 2011

Share This Page