1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

entro in ufficio o nell'ufficio

Discussion in 'Solo Italiano' started by insegnantevolante, Nov 26, 2007.

1. insegnantevolante Junior Member

Switzerland
    Italy, Italian
    Ciao a tutti!
    Come spieghereste la sfumatura di significato tra
    entro in banca e entro nella banca
    entro in stazione e entro nella stazione
    entro in ufficio entro nell'ufficio
    entro in ascensore e entro nell'ascensore?

E quando non si può usare la preposizione semplice? Cioè, perché non si può dire: "entro in parcheggio", "entro in ristorante"?

Grazie per qualsiasi contributo.

2. Stiannu

Stiannu Senior Member

Torino (Turin), Italy
    Italy, Italian
    Qui si era discusso di entrare in negozio vs. entrare in un negozio, ma era il forum Italiano-Inglese.

3. Dulcinea Senior Member

Italy Italian
    Ciao, prendo ad esempio la frase "Entrare in ufficio / nell'ufficio":

Entrare IN ufficio credo si riferisca più all'ufficio come concetto, e non solo come luogo materiale. Quindi se dici "entro in ufficio", probabilmente si tratta dell'ufficio dove io lavoro, dove ci sono i miei colleghi, il mio PC, la stampante, lo scanner, ecc...
    Entrare "nell'ufficio" indica più il luogo fisico, probabilmente di qualcun altro (entro nell'ufficio del capo / nell'ufficio del direttore c'è un tritacarte).

4. die Senior Member

Veneto
    Italy
    Non so ma io userei "entro in banca" o parlando genericamente o quando è sott'inteso di che banca stia parlano. Se dico "entro nella banca" poi metterei una specificazione:"entro nella banca all'angolo", "entro nell'ufficio del capo" ecc.

5. Danielev Junior Member

Italian
    In inglese si mette l'articolo davanti ad un luogo pubblico quando ci si va per un motivo diverso da quello per cui quel luogo è preposto. Per esempio se dico: I go to the prison, non ci vado perchè sono stato arrestato, ma per altri motivi (visita ecc). In italiano è simile; comunque sia, se dico 'vado nella scuola', 'entro nell'ufficio' ecc è perchè voglio designare un determinato luogo.

6. MünchnerFax

MünchnerFax Senior Member

Germany
    Italian, Italy
    Molto corretto e interessante, ma per cortesia lasciamo fuori l'inglese dal forum Solo italiano. ;)

7. Danielev Junior Member

Italian
    Scusatemi. Pensavo fosse cosentito riportare esempi dalle altre lingue...

Share This Page