1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

enumerazioni e virgole

Discussion in 'Solo Italiano' started by danieldaylewis, Apr 2, 2013.

1. danieldaylewis Junior Member

italiano
    Ho due perplessità a riguardo della seguente enumerazione:

-la prima è la virgola prima del complemento di specificazione. ( io credo che la virgola denoti che "abiti, denti, ecc... fanno tutti parte dei corpi sepolti al cimitero; la sua assenza denoterebbe che solo i denti ne facciano parte)
    - la seconda è se la frase è corretta dal punto di vista delle virgole.(l' uso delle virgole denota maggiore enfasi)

"Nei loro visi vedevo più tristezza che in tutte le facce, o gli abiti, o i denti, dei corpi sepolti nel cimitero"

Grazie a chi vorrà correggere le mie ipotesi e rispondermi.

2. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.
    Io lascerei l'unica virgola davvero necessaria (sicuramente non la userei davanti al complemento di specificazione), eliminerei tutte le "o" e aggiungerei una congiunzione "e" davanti all'ultimo termine dell'elenco (per unificare tutte e tre le cose come termine di paragone); cambierei la preposizione riferita al cimitero ("al" se generico; "in quel" se è già stato nominato prima).

"Nei loro visi vedevo più tristezza che in tutte le facce, gli abiti e i denti dei corpi sepolti [al/in quel] cimitero"

Last edited: Apr 3, 2013
  3. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    La mia preferenza (in generale) è per un ritmo serrato, quindi via tutte le virgole: "Vedevo più tristezza nei loro visi che in tutte le facce o gli abiti o i denti dei corpi sepolti nel cimitero".
    Ciao.

Share This Page