Era chiuso

Discussion in 'Solo Italiano' started by fsm*, Mar 31, 2013.

1. fsm* Senior Member

La mia seconda domanda rispetto a questo brano:

- Quando sei rientrato a casa, domenica notte, hai aperto la porta con la chiave?

- Certo.

- Intendo, hai aperto anche la serratura di sicurezza?

- Certo. Era chiuso. Quando uno esce, e in casa non c'è nessuno, chiude la porta di casa a modo.

La mia domanda: perché "chiuso" e non "chiusa" qui? Ho verificato diverse volte nel libro, e c'è scritto "chiuso" maschile. Qualunque sostantivo venga descritto dal'aggettivo "chiuso" mi pare debba essere al femminile. (La porta era chiusa, la serratura di sicurezza era chiusa, la casa era chiusa, ecc.) Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Last edited: Mar 31, 2013
  2. valbe_36 Junior Member

ITALIAN
    Ciao, se il soggetto e' la serratura o la porta hai ragione, si dice "chiusa". Pero', quando si trova la casa, la farmacia, la porta chiusa e si usa una frase con il soggetto sottinteso, si usa spesso "aperto/chiuso". Si sottintende "l'ingresso,il negozio" e credo che derivi dai cartelli "aperto, chiuso" che si trovano sugli ingressi degli esercizi commerciali. Se e' un Italiano completamente corretto non lo so!

Last edited: Mar 31, 2013
  3. fsm* Senior Member

Grazie valbe.

4. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao a Tutti!

Io direi che questa scelta del maschile indica che tutto l'insieme delle serrature che blindano la porta di casa era chiuso. Il maschile è usato per indicare che era l'uscio di casa ad essere chiuso e non solo la serratura di sicurezza. Se si fosse usato il femminile si sarebbe creato, forse, il dubbio se l'aggettivo si riferisse solo alla serratura di sicurezza....o almeno io la interpreto così. Usando il maschile si sottolinea che chi parla si riferisce all'insieme e non solo alla singola serratura.

5. violapais Senior Member

Italy, Bs
    italian
    Sono d'accordo. Secondo me, qui il maschile è usato perché si sottintende "Era TUTTO chiuso"

Share This Page