era o è stata

Discussion in 'Solo Italiano' started by Hanna84, Feb 13, 2013.

1. Hanna84 New Member

Hungarian
    Ciao a tutti,

in questo caso si deve usare imperfetto o passato prossimo?

Ieri era una bella giornata di sole ma faceva abbastanza freddo.

oppure

Ieri è stata
    una bella giornata di sole ma faceva abbastanza freddo.

Grazie mille,

2. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Hanna :)

Personalmente direi: "Ieri è stata una bella giornata di sole, ma faceva abbastanza freddo."

Userei cioè, il passato prossimo per la situazione che, secondo me, è "puntuale" o "momentanea" (ieri) e l'imperfetto per la situazione "durativa", ma "indeterminata" dell'evento (le condizioni meteorologiche).

3. VogaVenessian

VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    D'accordo con Anja; le frasi si potrebbero completare come suggerisco, credo.

Last edited: Feb 13, 2013
  4. CoolHandLuke Junior Member

Italiano
    Proprio ieri tentavo di spiegare a una persona di lingua inglese quando usare "è stato" o "era".
    Il mio dubbio è se col verbo "essere" sia un caso speciale. Infatti, con gli altri verbi è semplice capire quando ci vuole l'imprefetto o il passato prossimo.

Ho passato dei bei momenti quando sono stato a Roma
    Passavo dei bei momenti quando sono stato a Roma.

Invece con "essere" sembrano entrambi corretti.

Ho passato dei bei momenti quando sono stato a Roma
    Ho passato dei bei momenti quando ero a Roma

A orecchio preferisco la prima, ma anche la seconda va benissino. Ma perché se sostituisco "essere" con "abitare" la prima stona?

Ho passato dei bei momenti quando ho abitato a Roma
    Ho passato dei bei momenti quando abitavo a Roma

Ho anche pensato che il problema potesse dipendere dall'ausiliare usato per il passato prossimo. Usandone uno che richiede "essere", in effetti suona meglio il passato prossimo.

Ho passato dei bei momenti quando sono tornato a Roma
    Ho passato dei bei momenti quando tornavo a Roma

Morale: non penso di essere stato di grande aiuto a quell'amica :)

5. Lituano Senior Member

Lithuanian
    Ciao Anna! Penso che tutto sia molto semplice. Se si tratta di una giornata di ieri quindi quella giornata è già finita. No? Allora se essa è già finita dobbiamo usare anche il tempo "finito" e cioè il passato prossimo. Si può usare anche l`imperfetto però in un altro caso, p.es., "Quando era una bella giornata..." Saluti!:)

Share This Page