1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

essere/avere nel passato prossimo

Discussion in 'Solo Italiano' started by ct79, Nov 23, 2006.

1. ct79 New Member

Italian-Greece, at the moment
    ciao a tutti!
    Da qualche mese sto insegnando italiano ad una ragazza greca e siamo arrivate al passato prossimo. Mi sono trovata cosi' di fronte al problema di non saper spiegare la seguente differenza:
    Il film E' FINITO in modo triste
    e
    HO FINITO di studiare alle quattro
    Lei non capisce quando usare essere ed avere, nel senso che lei potrebbe benissimo dire SONO FINITO di studiare alle quattro o Il film HA FINITO in modo triste. Ma perche'? Che ragione le posso dare, affinche' capisca il meccanismo dell'uso di essere e avere in situazioni del genere?
    mille grazie!
    ct79
    :)

2. Jana337

Jana337 Senior Member

čeština
    Ciao e benvenuta! :)

Eccone una spiegazione.

Jana

3. BlueWolf

BlueWolf Senior Member

Italy
    Italian
    Ciao!

Con i verbi transitivi si usa sempre il verbo avere, e quando finire è usato nel senso di "finire qualcosa" è appunto transitivo, quindi necessita del verbo avere.
    Con i verbi intransitivi dipende, di solito usano "essere" i verbi di stato e di movimento. Nella frase "il film è finito", finire è stavolta intransitivo (infatti in quella frase non puoi metterci il complemento oggetto), pertanto necessita del verbo essere.

Buona fortuna. :)

4. ct79 New Member

Italian-Greece, at the moment
    wow...
    sono piacevolmente sorpresa dalla velocita' di risposta e dalla vostra gentilezza (sono nuova nel mondo dei forum:))
    grazie mille, mi siete stati di grande aiuto!
    ct79

Share This Page