Essere in gamba

Discussion in 'Solo Italiano' started by T_A_O, Jul 14, 2007.

1. T_A_O New Member

Pordenone, Italia, Italiano
    Un saluto a tutti. Sono nuovo di questo forum e spero che qualcuno possa dare una risposta ad un quesito che mi ha posto un amico rumeno.
    L'altra sera, mentre stavamo parlando in compagnia, è saltata fuori l'espressione "essere in gamba" e questo mio amico ci ha chiesto da dove derivasse tale modo di dire senza che ne io, ne i miei altri amici, fossimo in grado di fornirgli una spiegazione.
    Qualcuno ha qualche idea in merito?
    Un grazie in anticipo, Marco.

2. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ciao, Marco, e benvenuto in WRF!
    Credo che il detto nasca con il significato di 'essere in salute', in senso lato intelligente, abile, efficiente, e si riferisca al fatto che chi sta male generalmente è costretto a letto e non usa le gambe.

3. Evicka New Member

Francia
    Repubblica Ceca (Czech)
    Ciao, sono d'accordo con Necsus: essere in salute, capace di far qualcosa, essere bravo, dotto... Buon fine settimana a tutti!

4. T_A_O New Member

Pordenone, Italia, Italiano
    Ciao e grazie ad entrambi per le risposte e per il benvenuto. In effetti mi sembra l'unica spiegazione logica del significato attribuito comunemente al modo di dire, essere in gamba=essere in grado di reggersi sulle/a gambe/a=non essere malato.
    L'unica altra possibile origine che mi viene in mente (solo ora però) potrebbe essere di origine sportiva, del tipo "avere (una buona)gamba"=avere destrezza, brillantezza, capacità innate.
    A meno che non ci siano altri suggerimenti credo proprio che il mio amico dovrà farsi bastare questa spiegazione :).
    P.S. vi avviso che è molto curioso circa la lingua italiana ed ho già pronto un altro quesito per il quale non abbiamo trovato nessuna spiegazione e sul quale, sperando di non essere invadente e col vostro permesso, aprirei un'altro thread.
    Grazie ancora e buon fine settimana a tutti.

5. curlyboy20 Senior Member

Lima, Peru.
    Peruvian Spanish.
    Ciao.

Ma in questa frase cosa vuole dire "in gamba"?

Tutti parlano di lui come di una persona in gamba.

Mi sa un po' ambiguo. Per me, può significare una persona che ha buona salute o anche di una persona che si fa sapere.

6. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Ciao curlyboy20,

Per me, nel tuo esempio XY viene considerato da tutti una persona brava, capace di far qualcosa, ecc ... (a seconda del contesto). Senza un contesto concreto, non mi pare che si tratti di buona salute.

Last edited: Dec 10, 2011
  7. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Come detto, i vocabolari danno anche il significato di "stare bene in salute" (che è probabilmente all'orogine della locuzione), ma io l'ho sempre sentita usare più che altro in quello di (Treccani) "avere buone capacità, essere persona di valore, d’iniziativa, di spirito, conoscere bene il proprio mestiere, e sim. (in questi sensi fig. la locuz. in gamba è spesso usata con valore attributivo: un funzionario, un professore, un presidente in g.; è un giovanotto, una ragazza in g.; frequente anche, in tono scherz., il superlativo in gambissima)".

8. pizzi

pizzi Senior Member

Aosta
    Italian, Italy
    In gambissima è anche un sottoprodotto di Miss Italia, sponsorizzato da un fabbricante di scarpe tacco 12... :p

Last edited: Dec 12, 2011
  9. Bayriz New Member

Modena
    Francese
    Ho sentito pronunciare l'espressione in un vecchio film parlando di un buon cavalcatore. Potrebbe all'origine volere dire: sapere andare a cavallo. O forse no.

10. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao Bayriz,
    l'origine dell'espressione è quella indicata da Necsus al post #2.
    Lo conferma il dizionario dei modi di dire:

I cavalli non c'entrano ;)

11. Bayriz New Member

Modena
    Francese
    Grazie. Utilissimo il link sui modi di dire.

Share This Page