1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

far figurare

Discussion in 'Solo Italiano' started by aelfgar, Dec 4, 2012.

1. aelfgar Senior Member

English
    Buongiorno a tutti,
    Sto traducendo un libro sulle balie. Ecco una frase che descrive una balia da latte, che
    “aveva una spiccata preferenza per i bambini che aveva allattato: a loro dava il rosso dell’uovo per far figurare che erano in buona salute, mentre a me e a mia sorella dava l’albume.”

Allora, mi domando perché si ha detto “far figurare”, come se il rosso dell’uovo non desse che l’apparenza della buona salute? Mi sorprenderebbe, visto che di solito si mangia il rosso perché si tenga veramente in salute....
    Forse ho mal capito.
    Grazie in anticipo.

2. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao, Aelfgar :)

Personalmente la interpreto così: "per far apparire che erano in buona salute", cioè per "far vedere che erano in buona salute" :)

3. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Io direi:

a loro dava il rosso dell'uovo per farli apparire in buona salute

intendendo che il rosso dell'uovo ha delle proprietà nutritive che mantengono in buona salute i bambini

4. aelfgar Senior Member

English
    Grazie tantissime, Anja.Ann e giginho. Va benissimo!

5. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Prego!

Siamo qui (anche) per questo!

6. francisgranada Senior Member

Slovakia
    Hungarian
    Sono d'accordo con Anna e Gigi, aggiungo solo che, secondo me, non è necessariamente una contraddizione perché l'intenzione era appunto di creare l'immagine (=far figurare) che i detti bambini erano in buona salute, quindi trattati (allattati) bene. Meno male che lo erano davvero ... (grazie anche ai gialli e rossi tuorli d'uovo :)).

7. aelfgar Senior Member

English
    Ecco l'argomento di attualità, le uova! Grazie francisgranada, un'ottima idea.

Share This Page