Fare a/ai mezzi.

Discussion in 'Solo Italiano' started by Blackman, Jan 21, 2013.

1. Blackman

Blackman Senior Member

Island of Sardinia, Italy
    Italiano/Sardo
    Buongiorno a tutti.

Non riesco a capire se questa espressione esiste davvero o me la sono inventata. E, a seguire, se corrisponde a fare a metà o a fare alla romana.

Mi date una mano?

Grazie.

2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Beh, io non l'ho mai sentita e anche se esiste dubito che possa significare "alla romana" visto che questa espressione significa "in parti uguali" e non "a metà".

3. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Ciao, Black. Esiste, esiste. Ma che io sappia, solo a Roma e dintorni, come espressione colloquiale per dire 'dividere a metà' la spesa, o altro. Però 'fare alla romana' non ha esattamente lo stesso senso, in quanto si può riferire anche a più soggetti, e significa pagare dividendo in parti uguali, indipendentemente da quello che si è consumato, o comprato. :);)

​Oops...incrocio...

4. IlaCeline New Member

Rome, Italy
    Italiano
    Fare a mezzi, fare a metà, fare alla romana... sono tutti modi di dire, qui a roma, per intendere dividere il conto. Ad esempio se vai al ristorante con 3 amici e il conto è 100 euro sia tu che i tuoi 3 amici pagherete 25 euro indipendentemente da quello che si è mangiato.

5. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Mi era venuto in mente che fare ai mezzi potesse essere affine a dividere, senza la specifiche varie ( a metà, per tre, in parti uguali ), dove i mezzi sarebbero più di due metà. Un ragionamento contorto, mi rendo conto...in ogni caso non lo intendevo sinonimo di fare alla romana...grazie a tutti.

Modifica: giusto per essere sicuri di aver sincronizzato gli orologi, alla romana significa dividere in parti uguali oppure che ognuno paga ciò che ha consumato?

Last edited: Jan 21, 2013
  6. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Perdonami, Ila, ma come puoi vedere sono anch'io di Roma, e non mi sembra che si dica 'fare ai mezzi' quando si è in più di due...

7. IlaCeline New Member

Rome, Italy
    Italiano
    Si fare a mezzi è un sinonimo di fare alla romana, è un intercalare tipico romano percio' non rispetta molto le logiche "della metà" da te giustamente seguite....spero si esserti stata utile ciaoo

8. Passante

Passante Senior Member

Bologna
    italian
    Nel treccani si esplicita proprio 'fare a mezzo (o a metà) ≈ dividere, spartire' del resto esiste ammezzare, dimezzare, smezzare ecc. non potevo credere che non esistesse. Certo che nella versione al plurale credo sia solo regionale se non locale :p

9. IlaCeline New Member

Rome, Italy
    Italiano
    scusami non avevo letto il tuo commento... mah, io l'ho sentito dire piu' volte sinceramente comunque blackman per stare tranquilli: questa espressioni non te la sei inventata, fare alla romana usalo indipendentemente dai partecipanti se 2 o piu di due e fare a mezzi, anche se io l'ho usato e sentito usare anche in tavolate numerose, ma per star tranquilli usalo quando sei tu e un'altra persona :)

10. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Fare alla romana io l'ho sempre inteso come ognuno paga ciò che ha consumato, diverso nel risultato da dividere per il numero dei partecipanti. Dov'è la verità?

11. IlaCeline New Member

Rome, Italy
    Italiano
    no no ognuno paga cio' che ha consumato NON è assolutamente pagare alla romana!

12. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Bene, ho imparato qualcosa. Qualcuno sa allora se la pratica di pagare ciò che si è consumato abbia una patria linguistica o meno?

13. Passante

Passante Senior Member

Bologna
    italian
    Se guardi in rete ci sono fior fiori di discussioni in merito fra cui anche su wikipedia dove si esplicita che può voler dire sia dividere in parti uguali che pagare solo quel che si è mangiato, personalmente quando si divide in parti uguali ho sempre usato il verbo 'dividere' mentre se ognuno mangia il suo ho sempre detto 'facciamo alla romana'.

14. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Pure io, ma evidentemente per i romani non è così, almeno non per tutti...

15. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Segnalo QUI due interessanti contributi di Ornella Castellani Pollidori e Harro Stammerjohann nel sito dell'Accademia della Crusca in cui vengono citati entrambi i significati (e altri) di 'pagare/fare alla romana' in modo abbastanza esaustivo. :);)

16. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.:)
    Pare che si dica "pagare alla genovese" (espressione che io non ho mai usato, perché dico semplicemente "pagare ognuno il suo").
    Vedi qui: << In italiano è presente l'espressione "pagare alla genovese" che significa, forse sulla base del pregiudizio secondo cui i genovesi siano tirchi, "pagare ognuno per conto suo".>>

17. Blackman

Blackman Senior Member

Italiano/Sardo
    Molto interessante, grazie. Devo dire invece che a me non suona del tutto sconosciuto, adesso che me lo fai notare...

Dunque:

Fare a/ai mezzi: preferibilmente in due dividere a metà, usato anche per più di due in talune località, col senso di dividere in parti uguali.
    Alla romana: idem come sopra.
    All genovese: ognuno ciò che ha consumato.

Tutti d'accordo?

Last edited: Jan 22, 2013
  18. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    "Alla romana" però ha doppio significato, a seconda delle aree e delle epoche, come attestato anche nel link riportato da Necsus, cioè sia quello di dividere il conto in parti uguali, che quello, diverso, di pagare ciascuno la propria consumazione (come "alla genovese"). Quindi:

Last edited: Jan 22, 2013
  19. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    Alla romana significa dividere in parti uguali il conto, indipendentemente da ciò che si è consumato.

A nord di Roma: ognuno paga il suo.

A sud di Roma:uno paga per tutti, e poi casomai la volta successiva paga un altro.

Share This Page