1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Fare una gita/ un giro/ una passeggiata

Discussion in 'Solo Italiano' started by Mikimbin, Mar 8, 2013.

1. Mikimbin New Member

USA
    Spanish
    Salve:
    C' è un esercizio in cui si devono usare solo una di queste frasi, ma mi sembrano confuse. Mi potreste aiutare?
    Fare una gita/ un giro/ una passeggiata
    Ecco gli esercizi:
    Oggi, la maestra porta la classe a ____ in montagna a osservare gli insetti.
    Domani, Maria e il suo ragazzo vanno in città a ____ in centro a piedi.
    Stasera Gino vuole ___ in campagna se sua madre gli da la macchina.

2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    Tu quali opzioni sceglieresti?

3. Mikimbin New Member

USA
    Spanish
    Ho trovato la frase: giornata di gira scolastica. Solo per questo mi sembra che la numero 1 sarebbe ...porta la classe a fare una gita in montagna...
    Ma nella numero 3 Gino anche vuole "fare una gita" perchè vuole andare fuori città per rilassarsi probabilmente.
    Nella numero 2 usarei...vanno in città a fare un giro in centro a piedi... perchè mi sembra che non camminaranno molto.
    Non so cosa fare con: "fare una passeggiata"

4. Connie Eyeland

Connie Eyeland Senior Member

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.:)
    "Giro" è generico (si parla di "giro a piedi", "giro in macchina", "giro in autobus", "giro in bicicletta", ecc.), quindi potrebbe andare in qualsiasi contesto, ma hai gli altri due vocaboli più specifici:
    "Passeggiata", che è soltanto riferito ad una camminata a scopo ricreativo e "gita", che è soltanto riferito ad viaggio turistico di breve durata (di uno o pochi giorni).
    Di conseguenza, "fare una passeggiata" lo puoi usare solo nella seconda frase; "fare una gita" lo puoi usare solo nella prima frase e quindi, per esclusione, "fare un giro" lo inserirai nell'ultima frase.

5. Mikimbin New Member

USA
    Spanish
    Scusa il ritardo Connie, grazie mille. L' ho capito pertettamente.

6. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano
    Prego e ciao! Noto solo ora che mancava un articolo indeterminativo nel mio testo. Colgo l'occasione per correggere:

7. pizzi

pizzi Senior Member

Urbìn
    Italian, Italy
    Sento spesso dire (e non mi piace!) fare una passeggiata nel senso di fare un giro in automobile.

8. Connie Eyeland

Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao, Pizzi.:)
    Non l'ho mai sentito dire dalle mie parti; grazie per l'informazione!

Share This Page