farina manitoba

Discussion in 'Italian-English' started by classici italiani, Apr 21, 2011.

1. classici italiani Junior Member

Che cosa farina manitoba? Ho visto quest' ingrediente in una ricetta per il lievito madre.

2. Yulan

Yulan Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao Classici :)

You may be willing to have a look here: FARINA MANITOBA

Ciao :)

3. Lucy Van Pelt Senior Member

Florence, Italy
    Italian
    La farina manitoba è una farina ad alto potere lievitante, di solita usata per il pane.

In altri Paesi diversi dall'Italia la "forza" della farina è indicata chiaramente sulla confezione con un numero preceduto da W.

In Italia, o si compra la farina Manitoba, oppure si cerca la farina con la più alta percentuale possibile di proteine.
    Altra possiblità: comprare la farina dai mulini o dai grossisti, in sacchi da 25 kg o anche più, dove viene sempre indicata la forza.

4. Einstein

Einstein Senior Member

Milano, Italia
    UK, English
    Nei supermercati inglesi si vende "strong flour" per panificazione; credo che sia questa. Probabilmente la trovi anche in Australia.

5. anglomania1

anglomania1 Senior Member

Piacenza, Italy
    UK English
    Ciao Einstein:),
    sono arrivata all conclusione che si dice "strong flour". I libri di ricette per fare il pane (in inglese) consigliano "strong flour" perché lievita meglio (contiene più glutine). Ho provato a fare il pane con la macchina con farina normale e farina manitoba e il pane lievita il doppio con quest'ultima.
    Credo che strong flour = manitoba.
    Anglo

6. Einstein

Einstein Senior Member

Milano, Italia
    UK, English
    Thanks for the confirmation:):thumbsup: I've seen it lately at the Coop!

7. london calling Senior Member

SALERNO, ITALY
    UK ENGLISH
    Manitoba flour.:) I think it is the equivalent of the (very) strong flour we use in the UK to make bread, read this discussion about Canadian vs. European flour.;)

8. classici italiani Junior Member

Grazie! Penso che abbia comprato la farina giusta!

9. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian

Share This Page