1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

feelin' like a hand in rusted shame

Discussion in 'Italian-English' started by KshaTryAn, Mar 16, 2011.

1. KshaTryAn Junior Member

Italy
    Italian
    Salve qualcuno potrebbe dirmi il significato di questa frase:
    "feelin' like a hand in rusted shame"
    la frase è tratta dal testo di "Interstate Love Song"
    una canzone degli Sotne Temple Pilots

Aggiungo tutto il verso qui sotto così avete pure il contesto:
    "waiting on a Sunday afternoon
    for what I read between the lines, your lies.
    feelin' like a hand in rusted shame
    so do you laugh at those who cry?"

Credo che si tratti di un'espressione idiomatica.
    Gli Stone Temple Pilots sono un gruppo grunge degli anni 90 originario da Sacramento nel sud della California, forse questo può aiutarvi.

Ho cercato ovunque ma non trovo niente di utile, anche qui nel forum l'unico risultato è un vecchio post a cui nessuno ha risposto, magari ora c'è qualcuno che la conosce.

Grazie.

2. TimLA

TimLA Senior Member

Los Angeles
    English - US
    Salve,

Anch'io ho cercato e ricercato e non riesco a trovare una soluzione neanche in inglese.
    E' probabile che sia stata inventata per fare rima e ritmo col resto del testo.

3. k_georgiadis

k_georgiadis Senior Member

NJ, USA
    English (AE)
    It does not even rhyme! I interpret rusted to be a reference to an old shame, perhaps a shameful memory that was buried away and that has just resurfaced.

4. KshaTryAn Junior Member

Italy
    Italian
    Grazie per le risposte, comunque credo che abbia ragione Alabamaboys che mi ha scritto dicendomi che spesso le lyrics delle canzoni inglesi non devono avere per forza senso e devono essere prese per quello che sono.
    Credo che ognuno possa interpretare come preferisce, forse è stata scritta proprio per questo, cioè lasciare che ognuno ne dia una propria interpretazione. D'altra parte è possibile che ci sia un riferimento a qualche episodio personale della band o di uno dei suoi componenti o a qualche altro artista, quindi bisognerebbe conoscere a fondo la storia della banda e della musica in generale per esserne sicuri.

Errata corrige
    Nel mio post di apertura ho scritto che gli Stone Temple Pilots sono originari di Sacramento, ho sbagliato in realtà sono originari di San Diego, che si trova comunque nella California del Sud.

5. KshaTryAn Junior Member

Italy
    Italian
    Cercando su wikipedia ho trovato questo:
    "According to Weiland, the song dealt lyrically with a number of themes, particularly "honesty, lack of honesty, my new relationship with heroin." At the time he was having relationship troubles with his girlfriend, as he was using heroin while recording Purple but told her he no longer was"
    (Weiland è il cantante del gruppo)

Considerando inoltre che "rusted" oltre che rugginoso, ricoperto di polvere, rovinato, significa anche di color ruggine (reddish-brown).

Allora credo di aver trovato un'interpretazione abbastanza coerente della frase, potrebbe essere che lui si sente "feeling" come una mano "hand" che è diventata rossa "rusted" per la vergogna "shame", questo perchè ha fatto qualcosa che non doveva, probabilmente riferendosi all'uso di eroina da parte del cantante e al fatto che lo nascondeva alla propria compagna. Quindi "rusted shame" potrebbe significare letteralmente una vergogna color ruggine, cioè una senso di vergogna che fa diventare qualcosa o qualcuno del colore della ruggine.

Secondo voi la cosa ha senso?

6. tranquilspaces

tranquilspaces Senior Member

Ciao KshaTryAn,

Ero una studentessa universitaria a San Diego quando questo gruppo ha raggiunto un
    grande successo negli anni 1992-1994.

Concordo con l'analisi di Alabama Boy... molto spesso i testi delle canzone sono composti di un mucchio di parole unite con il proposito di evocare qualche emozione. Non hanno un significato preciso.

Detto questo, posso dirti quali sono le emozioni che evocano in me, e come le interpreto io:

Mi sembra una storia di un amore
    spezzato. Il cantante non si sente come "una persona intera", si sente invece come "una mano" - staccata dal corpo. Secondo me suggerisce che non conta per niente quello che pensa/dice/sente dentro, conta soltanto quello che fa. Forse la sua ragazza non è mai stata capace di dirgli, "amore mio, il tuo comportamento è veramente orribile, sei capace di molto ma molto di più". Dice semplicemente "Sei orribile".

Visto che la ruggine è qualcosa che
    si forma col tempo, secondo me suggerisce che da molto tempo sta facendo cose che lo fanno vergognare. Potrebbero essere le droghe o il tradimento, non saprei.

Spero
    di esserti stata di aiuto!

7. CPA Senior Member

Rome
    British English/Italian biling
    Secondo un'interpretazione che ho letto, il rapporto tra i due si è incrinato perché se lei mente, anche lui si sente in colpa per le proprie pecche.

8. KshaTryAn Junior Member

Italy
    Italian
    Comunque alla fine ognuno dà la sua interpretazione, probabilmente sono fatte prorpio per questo le canzoni, sono come quelle opere d'arte a cui ognuno da il suo significato personale. Mi è piaciuto molto quello ha scritto Tranquilspaces, una visione molto romantica della canzone.
    Grazie a tutti dei consigli :)

Share This Page