Fermata per

Discussion in 'Italian-English' started by CatP, Apr 25, 2013.

1. CatP New Member

Italian
    Salve,

Come si traduce in inglese "fermata (di autobus) per l'Inghilterra", "bus stop TO England" oppure "bus stop FOR England"?
    Dovrebbe essere il titolo di una specie di programma didattico per una scuola elementare.

Grazie mille!

2. Tegs

Tegs Mód ar líne

Wales
    English (Ireland), Welsh, Irish
    Ciao Cat, benvenut@ :)

Nessuna delle opzioni mi convince, ma il problema non è la preposizione - è proprio l'idea d'una fermata di autobus per l'Inghilterra.

Si può dire "bus to England", cioè l'autobus per l'Inghilterra, oppure "bus stop for the bus to England", cioè la fermata per l'autobus che va in Inghilterra.

Non so però se quello ti aiuta...

3. CatP New Member

Italian
    Ciao Tegs,
    Grazie mille!
    La richiesta non era per me, ma per mia zia (insegnante alle elementari), che voleva rendere l'idea di un percorso di apprendimento, che inizierebbe dalla fermata. L'espressione italiana da tradurre sarebbe in effetti "fermata per l'Inghilterra", avevo specificato io che era una fermata dell'autobus ;)
    Insomma, su una pensilina o giù di lì, come si troverebbe scritto? O magari come verrebbe annunciata, tipo qualcuno ti accompagna con l'auto, accosta e dice: "Ecco, questa è la fermata per..." Come si rende una cosa del genere in inglese?
    Ancora, grazie mille per l'aiuto!!

4. theartichoke Senior Member

English -- Canada
    I wonder if the expression your aunt is looking for would be something like "Next stop. . . England!". It's an expression that can be used metaphorically in English for the start of a "journey" to some abstract place.

"Ecco, questa è la fermata per [San Pietro] " means that you've arrived there, right? It's exactly the same in English: "This is the stop for San Pietro. Get off the bus, turn right, and you'll see the cathedral in front of you."

5. CatP New Member

Italian
    Thank you very much, I liked your suggestion, I've told my aunt about it, she loved it!
    Thank you!

Share This Page