1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

forza spagna!

Discussion in 'Italiano-Español' started by giulyfr, Jun 28, 2008.

1. giulyfr Senior Member

Italy, Italian
    Salve a tutti, come si potrebbe dire in spagnolo l'espressione "Forza Spagna!", dove Spagna è una squadra di calcio? Gracias de antemano ;-)

2. sayah Senior Member

Lawrence, KS
    Spain. Spanish
    Ciao,

Mi vengono in mente alcuni expressioni:

¡Viva España! --> Questa non é molto buona.
    ¡Arriba España!
    ¡Ánimo España!

Sayah

3. giulyfr Senior Member

Italy, Italian
    Grazie sayah, "animo" era quella a cui avevo pensato anche io e che mi convinceva di più ;-)

4. Maria_del_Valle Senior Member

Ecija (Sevilla)
    español
    Mi hanno detto che nel caso di italia non si deve dire "forza italia" perchè si riferisce a Berlusconi, vero?, in tale caso dire "forza azzurra". Ma se io dico "forza Italia" sempre sto parlando di Berlusconi??

5. neutrino2 Senior Member

Spain
    Italy-Italian
    Mah, non so, negli ultimi anni ha iniziato ad assumere anche questo significato, per cui molti preferiscono dire "forza azzurri" (azzurri al plurale, si riferisce ai giocatori).

Personalmente a me spiace sempre dover rinunciare a qualcosa di mio per questioni politiche o ideologiche. Dopo la vittoria della Spagna l'altra sera ho esclamato: ¡Arriba España! e una mia amica spagnola mi ha pregato di non dirlo, perchè ricorda il franchismo... Sinceramente a me sembra esagerato, forse bisognerebbe capire, caso per caso, se ferisce la sensibilità della maggior parte delle persone o se è solo un problema di pochi.

6. irene.acler Senior Member

Trento - Italy
    Italiano
    Se dice: forza azzurri!

En cuanto a Forza Italia, efectivamente también hay una referencia política en la expresión, pero luego depende del contexto. Si dices Forza Italia en un contexto futbolístico, se entiende que estás hablando del equipo, por supuesto.

EDIT: ops, scusa neutrino, non ti ho visto!

7. krolaina

krolaina Senior Member

Madrid
    Spanish, Spain
    Siempre podría decirse "aúpa España!", que particularmente me suena cursilísimo, pero así evitamos cuestiones politícas...:D

8. Antpax

Antpax Ex-Moderador

Madrid
    Spanish Spain
    Uff. Eso es de la posguerra por lo menos. :D Yo me quedo con el ¡Viva España! o simplemente "¡España!".

Saludos.

Ant

Hola Krol. ¡estás viva, yuju!:p

9. Maria_del_Valle Senior Member

Ecija (Sevilla)
    español
    La verdad es que "arriba España" no se escucha desde que murió Franco. En esta eurocopa no se ha oido ni una sola vez, por algo será. "A por ellos....oeeee...."

10. traduttrice

traduttrice Senior Member

Buenos Aires
    español
    · Aguante España (MUY argentino)
    · Vamos España

Share This Page