1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

full-barreled hug

Discussion in 'Italian-English' started by editio, Feb 14, 2013.

1. editio New Member

Reggio Emilia
    italian
    Salve!
    Ho un piccolo problema con questa espressione.
    Il contesto è molto semplice. Ethan (fratello maggiore che soffre di una lesione cerebrale traumatica) vuole scrivere una canzione e Elliot (fratello adolescente) si offre di aiutarlo.

“You’ll help me?” Ethan asked.

“Sure.” He grunted as Ethan gave him a full-barreled hug.

Scorrendo i vari significati di 'barreled' mi è venuto in mente che potrei tradurre con: [...] quando Ethan lo abbracciò di slancio. Ma non sono sicura di aver azzeccato il senso.
    Grazie a chiunque volesse darmi chiarimenti.

2. TimLA

TimLA Senior Member

Los Angeles
    English - US
    Salve,

In questo contesto indica qualcosa come:
    abbraccio grande/di cuore/sul serio/ecc.

Viene dal concetto di un botte pieno - qualcosa grande/forte/serio/da ricordare

3. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao a tutti e due :)

Dopo avere letto Tim, direi che "di slancio", come già avevi pensato, va bene. :) In alternativa, userei il verbo "avviluppare" (dal Treccani: circondare completamente qualcosa o qualcuno con un oggetto o con altro): potrebbe andare "lo avviluppò in un tenero abbraccio"?

4. Mary49

Mary49 Senior Member

Padova
    Italian
    Allora, il termine "full-barrelled" viene spesso associato alla corporatura di cavalli, cani ecc, inoltre l'ho trovato accanto al sostantivo "portrayal" in una critica cinematografica su Anna magnani e un suo personaggio. A questo punto direi "potente" "possente", anche perchè il fratello "grunted" in seguito all "stritolamento". Sicuramente "tenero" non è: le persone con problemi mentali applicano spesso una notevole forza nell'esprimere il loro affetto.

5. editio New Member

Reggio Emilia
    italian
    Avviluppare mi piace molto, grazie :) Magari non il tenero, perché non è adattissimo al personaggio.

Edit: grazie anche a mary49. Molto più chiaro adesso. :)

6. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Oh, tu guarda! Mi era proprio sfuggito quel "grunted"! :D Grazie, Mary.
    "... quando Ehtan lo avviluppò nel suo possente abbraccio"? Oppure "quando Ethan quasi lo stritolò nel suo forte abbraccio"?

7. editio New Member

Reggio Emilia
    italian
    Hmm a questo punto direi 'lo strinse in un abbraccio vigoroso'. Possente abbinato ad abbraccio non mi convince fino in fondo.
    Grazie a tutte. Adoro il brainstorming :)

8. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Anch'io! :) Ciao!

Share This Page