fuochi di localizzazione

Discussion in 'Solo Italiano' started by RodrigoMZ, Sep 24, 2013.

1. RodrigoMZ

RodrigoMZ Senior Member

Buenos Aires
    Castellano (Argentina)
    Ciao a tutti, sarò molto gradito se qualcuno potesse spiegarmi il significato della singola frase "fuochi di localizzazione".

Il contesto in cui la ho trovata è uno saggio di filosofia, in particolare di geofilosofia, nel quale si usa questa frase poiché non ho potuto trovare una singola spiegazione su nessuno dei nostri dizionari neppure sull'internet. Cito il brano dove si trova la frase in questione:

"Che vuol dire? Che la geografia non si limita a fornire alla storia elementi, tratti, fuochi di localizzazione –non è soltanto la sua componente spaziale–, ma qualcosa di meno ovvio e di più incisivo."

Il contesto mi è sembrato chiaro ma la frase resta a essere un mistero totale. Grazie mile!

Last edited by a moderator: Sep 24, 2013
  2. dragonseven

dragonseven Senior Member

near Milan
    italiano
    Ciao Rodrigo,
    "fuochi di localizzazione" dovrebbe intendere: " la geografia non si limita a fornire alla storia [...] precisi punti di individuazione della posizione (come latitudine e longitudine)...".

Last edited: Sep 24, 2013
  3. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Provo a dire la mia: la geografia non si limita a descrivere lo sfondo spaziale in cui i fatti storici accadono (elementi di localizzazione, tratti di paesaggio, fuochi che sono indicatori di posizione).
    Più o meno ripeto quello che ha già detto dragonseven... d'altra parte il contesto non lascia trasparire molto di più.
    Ciao.

4. RodrigoMZ

RodrigoMZ Senior Member

Buenos Aires
    Castellano (Argentina)
    Grazie tante, anche per le correzioni.

Share This Page