fuori passo

Discussion in 'Solo Italiano' started by madama, Apr 16, 2013.

1. madama Senior Member

forlì
    Italian
    Ciao a tutti!

Ho un problema con il significato di questa espressione "fuori passo".

Purtroppo non ho molto contesto, sono frasi che vanno inserite nelle macchine da imballaggio.

Centratura stampa fuori passo

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie

2. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ci dovresti dire almeno di che cosa si parla in questa "frase". Stiamo parlando di problemi della macchina?

Ad occhio il passo è la distanza tra il centro di una immagine stampata e la successiva; quindi fuori passo potrebbe essere che la distanza tra un'immagine e l'altra non è quella di default

3. madama Senior Member

forlì
    Italian
    Ripeto che purtroppo non ho molto contesto: è una frase a se stante, ad esempio, quella precedente è "giuntore non abilitato"

4. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ho capito, ma magari sei in un capitolo di un libro, un manuale....magari sei nell'indice....che ne so, non può essere una frase che fluttua nella carta!

5. madama Senior Member

forlì
    Italian
    e invece sì, perché sono delle stringhe di testo che non hanno nesso tra loro e che vanno inserite in una macchina per imballaggio

6. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    allora hai una sfiga nera e io non soi aiutarti oltre, purtroppo.

questo ha un senso?

7. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Quello di Gigi mi sembra un buon suggerimento, l'elenco delle frasi sparse sembra l'elenco degli errori nei quali il macchinario può incorrere.
    Ciao

8. leppie Junior Member

Italian
    "fuori passo" può riferirsi anche ad ingranaggi che non corrispondono più l'uno con l'altro, oppure ad uno spostamento di un nastro rispetto alla posizione che dovrebbe avere.

Si parla (o meglio parlava) di fuori passo per una pellicola fotografica in cui i fotogrammi non sono più allineati davanti alla lente quando si scatta la foto, o del fotogramma di una pellicola che non si ferma in posizione corretta per la proiezione.

Secondo me disallineato può comprendere un po' tutti i casi.

9. giginho

giginho Senior Member

Svizzera / Torino
    Italiano & Piemontese
    Ciao Leppie,

ingranaggi disallineati non mi fa impazzire, ad essere sincero, ma siamo comunque (sia io che te) nel mondo delle ipotesi visto che non esiste contesto su cui appoggiarci....in ogni caso mi sembra che concordiamo sulla spiegazione di "fuori passo".

Buona mattina

10. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    L'o.p. riporta "centratura stampa fuori passo"... non mi sembra si parli di ingranaggi. Ma forse non ho capito.
    Per quanto riguarda il nastro fuori posizione (dislocato male in orizzontale) immaginerei un codice di errore tipo "stampa non centrata", o "non allineata", senza tirare in ballo il passo... sole elucubrazioni, obviously.
    Ma a mio parere il suggerimento di Gigi era al passo :)

Share This Page