gesto carbonaro

Discussion in 'Solo Italiano' started by ghorichan, Mar 25, 2013.

1. ghorichan Junior Member

Salve! Qualcuno saprebbe spiegarmi il significato dell'espressione "gesto carbonaro"? Devo ammettere che non l'ho mai sentita prima, e neanche la ricerca in google aiuta molto. Vi do il contesto: "Quest'uomo mi fa sentire la propria stima, il proprio affetto. Sono cose che in Italia mi succedono raramente. Qui l'affetto è un gesto carbonaro."

Last edited: Mar 25, 2013
  2. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
  3. ghorichan Junior Member

Sì, fino a qui ci ero arrivato, comunque non riesco a coglierne il significato ...

4. Paulfromitaly

Paulfromitaly MODerator

Brescia (Italy)
    Italian
    La carboneria era un'associazione segreta, quindi quello che faceva lo faceva in segreto, di nascosto. Un gesto carbonaro è qualcosa che si deve fare di nascosto.

5. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Ciao. Solo per dire che non è così da per tutto. E' vero che in alcune parti d'Italia, o in alcune classi sociali, le smancerie e i gesti d'affetto troppo espliciti e smaccati sono poco praticati, e sono (spesso per pudore) scambiati di nascosto, quasi fossero gesti da carbonari. Ma non in tutta Italia, non in tutte le classi sociali, non in ogni epoca. Mi piacerebbe saperne di più sul testo da cui è stata tratta la frase dell'o.p.
    Ciao.

6. ghorichan Junior Member

Ok, grazie, ho capito. Per quanto riguarda il contenuto, mi dichiaro completamente agnostico :) Sto solo traducendo ... ambasciator non porta pena :)

7. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Sì, sì, d'accordo. Chiedevo solo per curiosità :)

8. ghorichan Junior Member

Si tratta di un saggio di un giovane poeta pugliese che vive in Polonia.

Share This Page