Governo balneare

Discussion in 'Solo Italiano' started by Alxmrphi, Apr 29, 2013.

1. Alxmrphi Senior Member

Reykjavík, Ísland
    UK English
    Ciao a tutti,

Stavo guardando le notizie italiane quando ho sentito dire dal presentatore qualcosa che si riferiva al governo balneare e non ero sicuro di quello che significava. Allora, ho guardato nel dizionario e dopo aver trovato l'accezione diciamo normale non mi aveva senso e ho cercato anche su Wikipedia e penso di averne afferrato il senso generale ma quello che volevo capire è che se fosse semplicemente la stessa cosa come governo temporaneo oppure se qui si trattasse di qualcosa un po' più specificato/preciso come governo ad interim (nel senso che è un governo che si prende potere dopo un'elezione che non ha consentito il processo di formazione di un governo che sarebbe successo se un partito ricevesse una grande maggioranza)?

Grazie in anticipo.

2. alenaro Senior Member

Italian
    Mio carissimo Alex, come stai? Sempre studiando l'islandese?
    L'aggettivo balneare si riferisce ai luoghi di mare in cui è possibile fare il bagno. Pertanto un governo balneare dovrebbe essere un governo di breve durata, definito ironicamente, nel senso che durerà il tempo di una stagione al mare... il tempo delle vacanze, dell'estate...

3. oh bice Senior Member

Trezzo sull'Adda
    Italiano
    Scusa per le correzioni, innanzitutto.

Poi la risposta: l'hai già ricevuta sopra.

Oltre a quello che è già stato scritto, mi piaceva farti notare che trenta o quarant'anni fa "governo balneare" era un'espressione usata dai politici per dire "facciamo questa cosa di basso profilo, nel frattempo cerchiamo nuovi equilibri e una situazione più stabile".
    Infine una parola sull'interim. L'uso che tu fai di ad interim non è preciso perché ad interim non significa "un governo che sostituisce un altro governo che non è stato possibile formare".

Last edited: May 3, 2013
  4. infinite sadness

infinite sadness Senior Member

sicilia
    bilingue siciliano-italiano
    No, non è la stessa cosa: un governo temporaneo può essere finalizzato a portare a compimento una qualche legge o riforma (in tal caso si parlerebbe di governo di scopo), oppure può essere temporaneo per qualche altro specifico motivo.
    Il governo balneare, invece, si caratterizza per essere un governo il cui unico scopo è quello di coprire un buco temporale, consentendo ai politici di farsi le vacanze in santa pace.
    Il periodo tipico del governo balneare è quello che va da giugno a settembre, anche perché all'epoca in cui è nata l'espressione (anni '60) le vacanza scolastiche duravano circa 3 mesi e mezzo, da metà giugno alla fine di settembre.

5. EdenMartin Senior Member

Italian - Italy
    Ciao, in definitiva ti suggerisco di leggere qui: http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/B/balneare.aspx
    Un "governo balneare" nasce con compiti limitati all'ordinaria amministrazione e si può considerare una forma di governo ad interim, quando ad interim è usato nel significato più largo. Per le suddette ragioni di sostanza, oltreché di calendario, ad esempio il governo "tecnico" di Monti può essere definito un governo ad interim, ma certo non un governo balneare.

Last edited: May 2, 2013

Share This Page