gusto vernacolare

Discussion in 'Solo Italiano' started by IsaInToscana, Nov 8, 2013.

1. IsaInToscana Senior Member

Salve a tutti.
    Non ho mai incontrato il termine "vernacolare" in un constesto architettonico. Qualcuno può illuminarmi sul suo significato? Stiamo parlando dello stile della palazzina dello Yacht Club di Genova. Su un dizionario che ho consultato ho visto che indica anche "XVI". Potrebbe voler dire l'epoca dello stile locale? Grazie infinite del vostro aiuto.

Ecco l'intera frase:

Ugualmente caratterizzato da richiami al locale gusto vernacolare e da un impianto storicista, che in questo caso recuperava i modelli gotici della tradizione ligure, l’edificio, connotato nella sua struttura originaria da slanciati archi medievali, fu ristrutturato tra il 1948 e il 1958, a causa dei pesanti danni determinati dai bombardamenti bellici.

2. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Ciao Isa,
    non credo si faccia riferimento a un'epoca, quanto allo stile caratteristico di una data e ristretta area geografica. Parafrasando la seguente definizione di "vernacolo":
    direi che possiamo parlare di "gusto caratteristico di una limitata zona geografica, dalle connotazioni spiccatamente popolari", cioè stiamo parlando di elementi o dettagli estetici che non derivano da qualche "scuola" stilistica/architettonica/artistica, ma sono da attribuirsi a un "gusto" prettamente popolare e tutto peculiare di quella specifica zona geografica.

Last edited: Nov 9, 2013
  3. IsaInToscana Senior Member

Ciao Stellamaris e grazie infinite per la tua spiegazione. Avevo pensato la stessa cosa, ma mi ha confuso la parola "locale", che secondo me già spiega il concetto "vernacolare", e quindi renderebbe quest'ultima ridondante. Ma il tuo ragionamento fila e lo utilizzero per tradurre quella frase in inglese. È questo il motivo per cui mi serviva sapere il significato di "vernacolare". Grazie ancora.

4. stella_maris_74

stella_maris_74 Mod About Chocolate

Rome
    Italian - Italy
    Sì infatti, immagino che la presenza di "vernacolare" intenda sottolineare l'aspetto di "provenienza popolare" degli elementi stilistici in questione, nel senso descritto nel mio precedente post :)

Share This Page