1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

Ho una penna che non funziona/scrive

Discussion in 'Solo Italiano' started by Alxmrphi, Jan 12, 2013.

1. Alxmrphi Senior Member

Reykjavík, Ísland
    UK English
    Ciao a tutti,

È sempre meglio dire ho una penna che non scrive invece di usare il verbo funzionare? Mi sarebbe venuto in mente dire funzionare se mi trovavo ad esprimere questo pensiero ma ho sentito dire anche scrivere. È giusto usare sia l'uno che l'altro oppure mi direste che c'è una preferenza per scrivere in questo contesto?

Grazie.

2. Giorgio Spizzi Senior Member

Italian
    Ciao, Alx.
    Mi sembra che suonino bene entrambi i verbi, tuttavia "funzionare" mi sembra più appropriato a una penna che abbia un meccanismo un po' più sofisticato (per es. una fountain pen). Per una semplice ball-point pen io direi "scrivere".

GS

3. papafava New Member

italian
    alxmrphi, aggiungo che è molto usato anche "non va" in riferimento a qualsiasi cosa che non funziona: "la penna non va" "il computer non va" "il telefonino non va"; puoi anche dirlo a una persona che non si sta comportando in modo corretto: "così non va".

4. Sempervirens Senior Member

italiano
    Ciao, Alxmrphi. Guarda, proprio in un caso successo ieri; avevo una penna che scriveva ma che non funzionava; e avevo una penna che funzionava ma che non scriveva.

Avrai capito che scrivere seleziona la proprietà di scrivere strettamente collegata alla penna o altro consimile, mentre funzionare seleziona il meccanismo, le parti in movimento.

Ho una comunissima penna a scatto il cui meccanismo si è inceppato. Scrive ma non funziona. La mia penna a scatto , di marca, funziona ancora bene ma non scrive più.

Comunque, la polisemia delle parole spesso ci fa intuire, se non addirittura capire, approssimativamente o dettagliatamente, quello che ci viene comunicato.

In verità non esiterei a dire che la mia penna non funziona: non lasciando questa la traccia d'inchiostro sulla carta.
    Saluti

Last edited: Jan 13, 2013
  5. Alxmrphi Senior Member

Reykjavík, Ísland
    UK English
    Grazie a tutti :)

6. Anja.Ann

Anja.Ann Senior Member

Lombardia
    Italian
    Ciao a tutti :)

Concordo con Giorgio :)

Tuttavia, se posso aggiungere il mio personale parere, credo di non avere mai detto "la penna non funziona", ma solo "non scrive" o, al limite, "non scrive bene" (quando l'inchiostro sta per finire o la punta della penna si è rovinata).

Share This Page