1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

hotel vs. albergo

Discussion in 'Solo Italiano' started by Pecora, Feb 19, 2013.

  1. Pecora Junior Member

    Italy
    czech
    Ciao a tutti, mi potreste per favore spiegare in che caso si usa la parola l'albero? Si tratta davvero di un hotel di poche stelle, di bassa qualità come mi è stato detto? grazie
     
  2. Anja.Ann

    Anja.Ann Senior Member

    Lombardia
    Italian
    Ciao, Pecora :)

    Personalmente ritengo che "hotel" identifichi sempre un albergo di buona categoria, se non di lusso, mentre il termine "albergo" è più vago e può includere strutture di categoria inferiore (due o tre stelle). :)
     
  3. Pecora Junior Member

    Italy
    czech
    ti ringrazio :)
     
  4. Anja.Ann

    Anja.Ann Senior Member

    Lombardia
    Italian
    Per così poco, figurati! :)
     
  5. Connie Eyeland

    Connie Eyeland Senior Member

    Brescia (Italia)
    Italiano
    Ciao.:)
    Sono d'accordo con Anja.
    Sarebbero del tutto sinonimi, ma nel parlato usiamo il termine italiano "albergo" per tutte le categorie (quindi anche quelle basse), mentre tendiamo a riservare il termine "hotel" per gli alberghi che siano almeno di categoria 3 stelle superiore.
    Questo forse perché i "Grand Hotel" in Italia si sono sempre chiamati così anche in passato (e mai "Grande Albergo"), quindi dev'essere rimasta, più o meno consciamente, l'idea che la parola "hotel" identifica una struttura di categoria elevata.

    Aggiungo che, in generale, la parola "hotel" è comunque più utilizzata che non "albergo" nelle denominazioni, probabilmente per permettere ai turisti stranieri di identificare a colpo d'occhio le strutture ricettive dalle insegne.
    Indipendentemente dal livello, esistono ad esempio molti più "Hotel [Miramare/Rosetta/Astra/Stella Maris]" che non "Albergo [Miramare/Rosetta/Astra/Stella Maris]" (che sono solo alcune delle denominazioni più frequenti per gli alberghi italiani in località turistiche).

    Nelle descrizioni su cataloghi o dépliant possono comunque essere usati entrambi i vocaboli, soprattutto per evitare ripetizioni della stessa parola nella stessa frase. Es. L'Hotel Miramare è un albergo a 3 stelle superiore, recentemente ristrutturato e dotato di ogni comfort. Molto usate in questo contesto pubblicitario e di promozione turistica sono anche le locuzioni "struttura alberghiera" oppure "struttura ricettiva".
     
    Last edited: Feb 20, 2013

Share This Page