ieri con la mia amica siamo andate a...

Discussion in 'Solo Italiano' started by serix, Jan 19, 2013.

1. serix New Member

Italiano
    • ieri con la mia amica siamo andate a...

Molto spesso leggo frasi di questo tipo. Non mi sembra corretta dal punto di vista morfosintattico. Io scriverei: "ieri io e la mia amica siamo andate a..." oppure "ieri sono andata con la mia amica a..."
    Voi che ne pensate?

Last edited: Jan 19, 2013
  2. Lituano Senior Member

Lithuanian
    Salve Serix! Siccome l`italiano non è la mia madrelingua è probabile che io sbagli però mi pare che la frase da te indicata sia corretta: in Google ho trovato qualche esempio come "Io con il mio amico siamo andati..." ecc.

Last edited: Jan 19, 2013
  3. Spiritoso78

Spiritoso78 Senior Member

Tolmezzo, Friuli (I)
    Italiano e friulano
    Ciao,

a mio avviso sono entrambe corrette, solo che in " Ieri IO e la MIA amica" poni maggiormente l'attenzione su voi due, tu e la tua amica. Onestamente le userei tutte e due, senza pormi alcun problema.:)

4. VogaVenessian Senior Member

Venezia
    Italiano
    C'è semplicemente un soggetto (noi) sottinteso con il quale concorda - del tutto correttamente - il verbo. Perciò non vedo ragione per considerarlo scorretto grammaticalmente. Inoltre è più scorrevole delle alternative.

5. brigittaepaperone

brigittaepaperone Senior Member

Italia
    Italiano
    Come cambiano le regole!! A me hanno rigorosamente insegnato ( quando andavo a scuola) che è corretto concordare il verbo col soggetto quando c’è con “Io con le mie amiche vado …” e quando c’è la congiunzione e il verbo si concorda con i soggetti “Io e le mie amiche andiamo…” :(

6. Sempervirens Senior Member

italiano
    Si vede che avevamo lo stesso maestro severo! Tuttavia le risposte che stanno più a monte sembrano giustificare tale uso, o perlomeno non lo vedono di cattivo occhio.

Sarebbe interessante sentire anche il parere di altri utenti competenti.

Saluti:)

7. Salve! Forse tutte le possibilità di questa frase non sono state considerate.
    - Ieri noi siamo andate con la mia amica...
    - Ieri (noi) siamo andate con la mia amica...
    - Ieri (noi) con la mia amica siamo andate...
    Il soggetto può essere plurale; ergo, la frase è corretta. Penso che VogaVenessian intendesse questo.
    Il problema sussiste quando tale frase è utilizzata intendendo un soggetto singolare (come brigittaepaperone e Serpenvirens hanno già fatto notare). Saluti! :)

8. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Be', personalmente userei di preferenza la congiunzione e. Suggerendo che il soggetto sia un sottinteso noi, la frase vorrebbe dire (o potrebbe voler dire), come già sottolineato, che 'io e altre persone' siamo andate con la mia amica da qualche parte. Di fatto la verità sta, come spesso accade, a metà strada tra la rigida regola e l'elastico uso, ecco quanto dice Serianni [XI,360]:
    "L'insieme costituito da un soggetto singolare e da un complemento di compagnia richiede in genere l'accordo al singolare: «può contare intanto, signor marchese, insieme con la signorina, su la mia intera discrezione» (Pirandello, Il piacere dell'onestà, III 159). Tuttavia, specie se il complemento precede il verbo e se questo è un riflessivo reciproco o comunque un verbo che per sua natura coinvolge più soggetti (amarsi, odiarsi, parlare, ecc.) può aversi anche accordo al plurale: «con la Zamira s'erano leticati» (Gadda); «con mia madre non ci parlammo tutto il giorno» (Alvaro)". :);)

Last edited: Jan 21, 2013
  9. Forse la mia risposta non è stata del tutto compresa... Era esattamente quello che volevo dire con "noi", e cioè "io e altre persone". Difatti ho parlato di SOGGETTO al plurale, escludendo, quindi, il complemento di compagnia. Ritorno a dire che la frase diventa errata se il messaggio che si vuole trasmettere dovesse considerare un soggetto al singolare (solo io e la mia amica).

10. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Sì, tb. In realtà io mi riferivo più all'intervento di Voga, comunque rileggendo il tuo post mi ero reso conto del possibile equivoco e, come puoi vedere, avevo modificato il mio prima di questa tua risposta. ;):)

11. E' vero! Ti chiedo scusa Necsus. :eek:

12. Necsus

Necsus Senior Member

Formello (Rome)
    Italian (Italy)
    Maddeche? come si dice a Roma. ;):D

Share This Page