1. The WordReference Forums have moved to new forum software. (Details)

if you would be available for a lesson

Discussion in 'Italian-English' started by StaceyLee, May 22, 2007.

1. StaceyLee Senior Member

USA/ English
    Ciao a tutti,

Sto provando a scrivere la frase (in seguita? seguente?), e non so se devo usare il verb farcela per esprimere l'idea. Se é così, devo usare il congiuntivo imperfetto? Ecco la frase in inglese:

Let me know if you would be available for a lesson (on a day both sunny and without traffic, if you can manage it).

la mia prova:

Mi faccia sapere se Lei sarebbe disponibile per una lezione (una giornata sia di sole sia senza traffico, se Lei ce la facesse). Suona male così ?

Il contesto: Devo andare in città, un viaggio che mi ci vogliono due ore ogni settimana (solo per andata) in macchina- questa situazione (la giornata di sole é senza traffico) e, secondo me, ovviamente ipotetica e solo un desiderio.

Un altra domanda: se scrissi nel futuro nel frase principale (let me know when you will be available) potrei usare farcela nel indicativo, così?

Mi faccia sapere se Lei sarà disponible per una lezione (una giornata sia di sole sia senza traffico) se Lei ce la fa.

Magari farcela non é il?/ la? migliore soluzione, e sto facendo una pasticcio? Fatemi sapere e correggetemi, per favore!

Grazie,
    Stacey Lee

2. Malakya

Malakya Senior Member

Italy - Italian
    Bye
    Malakya

3. StaceyLee Senior Member

USA/ English
    Grazie Malakya per le tue correzioni. Stona significa out of tune? Come "out of place"? Quando mi dice "farcela" suona stona, intendi che farcela é un espressione troppo informale?

Se scrivessi... Mi faccia sapere se tu saraì disponible per blablabla (in una giornata sia di sole sia senza traffico) se tu ce la fai... andrebbe bene?

Se sono sulla strada giusta, per favore fammi sapere se ci sono altre espressoni come questa (forse avercela?)

Grazie ancora!!
    StaceyLee

4. Malakya

Malakya Senior Member

Italy - Italian

Share This Page